Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Arsenio diacono

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleDa Capri e Positano la Liquid Art System vola a Milano per il MIA Photo Fair

Notizie, Lifestyle

Un ponte tra passato e presente alla MIA Photo Fair di Milano

Da Capri e Positano la Liquid Art System vola a Milano per il MIA Photo Fair

Il progetto artistico “PACANOWSKA / PACANOWSKI - Due epoche, un dialogo” è un omaggio visivo alla pittrice Felicia Pacanowska, in cui fotografia e pittura si fondono in un inedito dialogo tra generazioni, reinterpretando la tradizione con uno sguardo innovativo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 14 marzo 2025 15:00:49

Liquid Art System, la rete di gallerie di Franco Senesi con "base" caprese, presenta a Milano, dal 20 al 23 marzo, in occasione della 14ª edizione di MIA Photo Fair, il progetto artistico "PACANOWSKA / PACANOWSKI - Due epoche, un dialogo" di Andrea Pacanowski .

Il fotografo romano, rappresentato da oltre dieci anni dal circuito espositivo della Liquid, nei suoi spazi espositivi di Capri, Positano, Ravello e Miami, è da sempre impegnato in una ricerca artistica che supera i confini tra fotografia e pittura, tra passato e presente, tra memoria e reinterpretazione. Realizzando fotografie senza interventi di post-produzione, Pacanowski dà vita a soluzioni visive inedite, in cui l'immagine si trasforma in quadro.

Curato da Ilaria Caravaglio, il progetto di Andrea Pacanowski si configura come una fusione alchemica tra due linguaggi artistici e due epoche storiche, legate da un sottile e profondo filo rosso: il sangue e l'arte.

L'artista rende omaggio all'opera di sua zia, Felicia Pacanowska (Łódź 1907 - Roma 2002), pittrice dell'École de Paris, reinterpretandone il lavoro attraverso un dialogo visivo che si fa ponte tra le generazioni.

Autrice poliedrica Felicia Pacanowska ha attraversato il Novecento con un'arte che spazia dall'espressionismo al cubismo fino all'astrazione, mentre Andrea Pacanowski rielabora oggi il suo lavoro attraverso la fotografia, anche grazie alla collaborazione del graphic designer Stefano Zingaro. Il risultato è una fusione di forme, colori ed emozioni, in cui le opere della pittrice prendono nuova vita attraverso un innovativo processo di metamorfosi visiva.

Il lavoro di Pacanowski si articola in due principali sezioni: da un lato, un tributo alle opere figurative della zia, nelle quali il fotografo inserisce corpi femminili che sembrano animare i dipinti di Pacanowska senza stravolgerne la tradizione; dall'altro, le opere astratte, rielaborate attraverso una libertà espressiva che permette all'artista di trasformare il linguaggio pittorico in un'esperienza visiva immersiva e tridimensionale.

Il progetto si delinea, dunque, non solo come una fusione stilistica, ma anche come una "metamorfosi dell'immagine", in cui Pacanowski utilizza la fotografia per restituire una nuova vita alle opere di Felicia, in una chiave che si fa essa stessa parte della tradizione artistica del Novecento, ma che al contempo vive in un presente dinamico e innovativo. "PACANOWSKI/PACANOWSKA" è, in definitiva, un atto di riscoperta, ma anche di reinvenzione.

L'anteprima nazionale, in linea con il tema " Dialoghi" scelto per l'edizione 2025 di MIA Photo Fair, presentata da Liquid Art System, per la prima volta tra le gallerie protagoniste della rassegna milanese dedicata alla fotografia, sarà visitabile dal 20 al 23 marzo 2025 ( Vip Preview il 19 marzo) presso SUPERSTUDIO PIÙ, Via Tortona 27, Milano.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10895108

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Benjamin Pavard e Kleofina Pnishi convolano a nozze nell’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni

Cava de' Tirreni, 19 luglio 2025 - Il difensore dell'Inter e della nazionale francese Benjamin Pavard ha sposato la modella e attrice francese di origine kosovara Kleofina Pnishi ieri pomeriggio (venerdì 18 luglio) in una cerimonia nuziale tenutasi nella suggestiva cornice della millenaria Abbazia Benedettina...

Notizie, Lifestyle

Salerno, boom di visitatori all'inaugurazione del restyling del Giardino della Minerva

Dopo secoli di attesa e mesi di lavori meticolosi, il Giardino della Minerva di Salerno è tornato a vivere. Ieri sera, 18 luglio, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del sito botanico più celebre della città, con un'affluenza straordinaria di salernitani e turisti richiamati dall'apertura serale gratuita....

Notizie, Lifestyle

Nasce il San Marzano Village: la nuova casa dell’Oro Rosso con l’Academy al centro della formazione

Lunedì 21 luglio alle ore 19 si rinnoverà l'appuntamento con Aspettando il mio San Marzano 2025 nei campi di Solania a via Maria Carino 10, presso la Tenuta Don Eugenio a San Valentino Torio, in Provincia di Salerno. L'azienda di Giuseppe Napoletano, leader nel settore della coltivazione e della trasformazione...

Notizie, Lifestyle

L'Ente Idrico Campano approva l'assestamento di bilancio e rilancia il piano contro la siccità

Il Comitato Esecutivo dell'Ente Idrico Campano ha approvato l'assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, come previsto dagli articoli 175 e 193 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000). La verifica ha interessato tutte le voci di entrata e...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno