Tu sei qui: Notizie, LifestyleDa Capri e Positano la Liquid Art System vola a Milano per il MIA Photo Fair
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 14 marzo 2025 15:00:49
Liquid Art System, la rete di gallerie di Franco Senesi con "base" caprese, presenta a Milano, dal 20 al 23 marzo, in occasione della 14ª edizione di MIA Photo Fair, il progetto artistico "PACANOWSKA / PACANOWSKI - Due epoche, un dialogo" di Andrea Pacanowski .
Il fotografo romano, rappresentato da oltre dieci anni dal circuito espositivo della Liquid, nei suoi spazi espositivi di Capri, Positano, Ravello e Miami, è da sempre impegnato in una ricerca artistica che supera i confini tra fotografia e pittura, tra passato e presente, tra memoria e reinterpretazione. Realizzando fotografie senza interventi di post-produzione, Pacanowski dà vita a soluzioni visive inedite, in cui l'immagine si trasforma in quadro.
Curato da Ilaria Caravaglio, il progetto di Andrea Pacanowski si configura come una fusione alchemica tra due linguaggi artistici e due epoche storiche, legate da un sottile e profondo filo rosso: il sangue e l'arte.
L'artista rende omaggio all'opera di sua zia, Felicia Pacanowska (Łódź 1907 - Roma 2002), pittrice dell'École de Paris, reinterpretandone il lavoro attraverso un dialogo visivo che si fa ponte tra le generazioni.
Autrice poliedrica Felicia Pacanowska ha attraversato il Novecento con un'arte che spazia dall'espressionismo al cubismo fino all'astrazione, mentre Andrea Pacanowski rielabora oggi il suo lavoro attraverso la fotografia, anche grazie alla collaborazione del graphic designer Stefano Zingaro. Il risultato è una fusione di forme, colori ed emozioni, in cui le opere della pittrice prendono nuova vita attraverso un innovativo processo di metamorfosi visiva.
Il lavoro di Pacanowski si articola in due principali sezioni: da un lato, un tributo alle opere figurative della zia, nelle quali il fotografo inserisce corpi femminili che sembrano animare i dipinti di Pacanowska senza stravolgerne la tradizione; dall'altro, le opere astratte, rielaborate attraverso una libertà espressiva che permette all'artista di trasformare il linguaggio pittorico in un'esperienza visiva immersiva e tridimensionale.
Il progetto si delinea, dunque, non solo come una fusione stilistica, ma anche come una "metamorfosi dell'immagine", in cui Pacanowski utilizza la fotografia per restituire una nuova vita alle opere di Felicia, in una chiave che si fa essa stessa parte della tradizione artistica del Novecento, ma che al contempo vive in un presente dinamico e innovativo. "PACANOWSKI/PACANOWSKA" è, in definitiva, un atto di riscoperta, ma anche di reinvenzione.
L'anteprima nazionale, in linea con il tema " Dialoghi" scelto per l'edizione 2025 di MIA Photo Fair, presentata da Liquid Art System, per la prima volta tra le gallerie protagoniste della rassegna milanese dedicata alla fotografia, sarà visitabile dal 20 al 23 marzo 2025 ( Vip Preview il 19 marzo) presso SUPERSTUDIO PIÙ, Via Tortona 27, Milano.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10175106
Il borgo marinaro di Atrani, incastonato tra le rocce della Costiera Amalfitana, è il cuore pulsante di "Visions of Sunlight", il nuovo spot della collezione Eyewear Spring-Summer 2025 firmata da Brunello Cucinelli. Uno storytelling sofisticato che intreccia la purezza della luce mediterranea con l'eleganza...
In occasione della 70ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, la Nave Scuola "Mazzei" della Guardia di Finanza, appartenente alla Scuola Nautica di Gaeta, ha fatto il suo ingresso nel porto di Amalfi, offrendo a cittadini e visitatori un'opportunità unica di conoscere da vicino la realtà operativa...
Si avvia al tramonto l'esperienza della Sam, la società partecipata del Comune di Pagani da anni al centro di criticità gestionali e strutturali che ne hanno compromesso l'efficacia nel comparto dei servizi ambientali. Nonostante i tentativi di rilancio - cambi di denominazione, riorganizzazioni interne...
Si è tenuto ieri, 16 maggio, presso la Sala Marchesi dell'Hotel San Luca di Battipaglia, l'evento formativo "Autismo ed Inserimento Lavorativo: Progetto Job Coach", promosso dall'ente provider ECM ViTer Formazione, che continua a distinguersi nell'organizzazione di appuntamenti scientifici rivolti ai...