Ultimo aggiornamento 44 minuti fa S. Romano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleDal Villaggio Contadino di Natale, Enzo Mammato contro i cibi coltivati e sintetici /foto /video

Notizie, Lifestyle

Napoli, Maiori, Coldiretti, Costiera Amalfitana, Protagonisti, Prodotti tipici

Dal Villaggio Contadino di Natale, Enzo Mammato contro i cibi coltivati e sintetici /foto /video

Presente all'evento di inaugurazione di giovedì 7 dicembre, Mammato ha ribadito la sua posizione sul delicato argomento

Inserito da (Admin), sabato 9 dicembre 2023 16:19:43

Un argomento controverso e molto dibattuto nell'ultimo anno è quello riguardante gli alimenti sintetici, come carne e formaggio prodotti in vitro da cellule staminali animali, senza uccidere gli animali.

Questi alimenti, diversi dalle alternative plant-based vegan e vegetariane, offrono una filiera produttiva alternativa con minor impatto ambientale, riducendo le emissioni di gas serra e il consumo di acqua rispetto all'allevamento tradizionale.

Sebbene ci siano preoccupazioni su terminologie come "clonato" o "sintetico", la produzione di questi alimenti usa tecnologie bio-ingegneristiche avanzate che dovrebbero mantenere le cellule identiche a quelle della carne tradizionale. Questi prodotti potrebbero aiutare a risolvere problemi di malnutrizione globale.

Un'innovazione che però non convince i produttori di eccellenze di cui l'Italia è ricca che contrappongono ai potenziali benefici, ambientali ed etici, i non poco trascurabili rischi per la salute umana.

Giovedì 7, a Napoli, è stato inaugurato il Villaggio Contadino di Natale della Coldiretti in Piazza Municipio, attivo fino a questa sera, sabato 9 dicembre 2023 alle ore 23,00.

All'interno della piazza si è toccato con mano la qualità dei prodotti agricoli italiani comprendedo quanti sacrifici e quanto lavoro le aziende devono affrontare per realizzare prodotti di eccellenza e mantenere altissima la qualità.

Oltre alle tante autorità poiitiche presenti, a supportare il lavoro del Presidente Nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini, il conduttore televisivo e scrittore Massimiliano Ossini assieme alla sempre meravigliosa Anna Falchi.

Tra il pubblico presente, seduto in prima fila vicino alla famiglia di Massimiliano Ossini anche il DJ Vocalist numero uno in Italia, originario di Maiori, Enzo Mammato.

Proprio Mammato, nel ringraziare Coldiretti nella persona del suo presidente per il lavoro di tutela svolto, fondamentale per il futuro del nostro paese e delle prossime generazioni, ha criticato aspramente, anche attraverso i suoi canali social, i vertici di +Europa, favorevoli ai cibi sintetici e alla carne coltivata: «Credo che si tratti di una battaglia di civiltà per la salute dei nostri figli e il futuro, anche economico, del nostro paese. Scusate se su questi argomenti mi infervoro e spesso vado anche oltre, però ritengo assurdo che in Italia si venga a proporre cibi sintetici e porcherie liofilizzate. Permettetemi una divagazione off topic dalle pagine del vostro portale: voglio fare gli auguri a Massimiliano Ossini e alla sua bellissima moglie Laura Gabrielli, che proprio giovedì hanno festeggiato i loro primi 20 anni di matrimonio. Un saluto ai loro tre stupendi figli Melissa, Carlotta e Giovanni, che spero di vedere presto a Cortina!»

Intanto è l'Italia a tracciare la rotta in Europa sulla regolamentazione della carne sintetica. In Francia è stata depositata al parlamento una proposta di legge "per vietare la produzione, la lavorazione e la commercializzazione di carni sintetiche in tutto il territorio nazionale".

"L'iniziativa del parlamento francese conferma il ruolo di apripista dell'Italia nelle politiche di tutela della salute dei cittadini", ha dichiarato il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, sottolineando che "la battaglia sulla carne sintetica si sposta ora in Europa", uscendo dai confini italiani.

Una vittoria per l'iniziativa italiana, osteggiata nel nostro Paese dalla sinistra ideologica che, invece, supporta la coltivazione di carne da laboratorio. "Non sarebbe d'altro canto la prima volta che facciamo da pionieri nell'Ue. Basti pensare che il nostro Paese, grazie peraltro al pressing avviato da una raccolta di firme della Coldiretti, è stato il primo Paese ad adottare norme nazionali per l'obbligo di etichettatura di origine degli alimenti", ha concluso Prandini.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 102329107

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Vincent Cassel e Narah Baptista ad Amalfi: per l'attore e la modella pranzo sul mare

Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...

Notizie, Lifestyle

Miriam Leone è in vacanza in Costiera Amalfitana

Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....

Notizie, Lifestyle

Vesuvio, situazione critica: chiesto l'intervento dell'Esercito

La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...

Notizie, Lifestyle

Passeggiata ad Amalfi per Paolo Bonolis, stasera protagonista a Minori con Gigi Marzullo

Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Tappa immancabile alla Pasticceria Pansa, storico...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno