Tu sei qui: Notizie, LifestyleDe Luca sulla tragedia della funivia: «Una ferita per tutta la Campania, saremo vicini ai familiari delle vittime»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 aprile 2025 15:00:11
«Una tragedia che ha colpito tutti noi. Staremo vicino ai familiari del nostro dipendente che ha perso la vita, così come alle famiglie delle vittime straniere. Cercheremo di dare una mano nei giorni futuri». Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della sua diretta Facebook, ha commentato il drammatico incidente avvenuto sulla funivia del Monte Faito, che ha provocato quattro morti - tra cui il macchinista Carmine Parlato, due turisti inglesi e uno israeliano - e un ferito grave, attualmente ricoverato all'Ospedale del Mare.
Il Governatore ha seguito personalmente l'evoluzione della situazione, recandosi prima a Castellammare di Stabia, sul luogo dell'incidente, e successivamente visitando l'ospedale dove è ricoverato il cittadino israeliano gravemente ferito.
De Luca ha definito quanto accaduto «una giornata tragica e dolorosa per la Campania» e ha voluto ringraziare «i soccorritori intervenuti in condizioni estremamente difficili, che hanno fatto un lavoro encomiabile». Ora, ha sottolineato, «si tratta di capire cosa sia successo. Ogni accertamento verrà effettuato con la massima celerità e con assoluto rigore».
Il presidente ha anche voluto evidenziare l'efficienza del sistema regionale nell'emergenza: «Quella di ieri è stata una prova straordinaria di efficienza nei soccorsi, di rapidità di intervento, di preparazione ad ogni emergenza. Ma resta il dolore: un sentimento di tristezza ci accompagnerà per questa Pasqua».
Nel corso della stessa diretta, De Luca ha annunciato due imminenti eventi pubblici dedicati alla sanità regionale. Il primo si terrà il 6 maggio e sarà incentrato sulle liste d'attesa: «Dimostreremo con dati alla mano che la Campania è tra le prime due regioni d'Italia per tempi di attesa. Anzi, se consideriamo il numero di medici a disposizione, possiamo affermare che siamo i primi».
Ha aggiunto che quasi il 95% dei cittadini campani riceve la prima visita entro dieci giorni e ha lanciato un appello ai cittadini: «Segnalateci ogni criticità, ci aiuterete a migliorare».
Il secondo evento, che si terrà nelle prossime settimane, sarà dedicato all'endometriosi, una patologia che colpisce moltissime donne.
«Stiamo lavorando - ha detto De Luca - per garantire livelli di assistenza sempre più elevati e per incrementare le prestazioni nel campo della procreazione assistita».
In chiusura, De Luca ha fatto un accenno alle prossime scadenze elettorali, lasciando intendere di avere ancora un ruolo centrale da giocare: «Avrete delle sorprese positive dal mio punto di vista. Visto che siamo a Pasqua, diciamo in termini evangelici che le forze del male non prevarranno. Ne parleremo nei prossimi giorni. State tranquilli, il lavoro andrà avanti».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10917103
Dopo il forte allarme suscitato dall’annuncio della sospensione della maggior parte dei collegamenti marittimi da e per Maiori, accompagnata dall’aumento delle tariffe e dalla cancellazione delle agevolazioni per residenti e pendolari, nella giornata di oggi è giunto un segnale distensivo da parte di...
In corso i lavori di pulizia e taglio dell'erba al campo di calcio e alle aree verdi del Quartiere Piano Napoli a Boscoreale in prossimità della fattoria romana "Villa Regina" e dell'Antiquarium. L'intervento è stato possibile grazie a una sinergia tra il Parco Archeologico di Pompei, a cui afferisce...
"Il mare unisce ciò che la terra divide". Con questa citazione evocativa si aprirà il convegno Storia dell’Ingegneria Navale, in programma lunedì 13 maggio 2025 a partire dalle ore 9.30 nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno. L’evento, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia...
A partire dal 12 maggio, la compagnia di navigazione Travelmar sospenderà la maggior parte dei collegamenti marittimi da e per il porto di Maiori. La decisione, comunicata direttamente dalla società, è stata presa a causa delle restrizioni imposte dalla Capitaneria di Porto di Salerno, che limita la...