Tu sei qui: Notizie, LifestyleDisciplinare di produzione vini DOC “Costa d'Amalfi”: tensioni su ampliamento ad Agerola
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 27 giugno 2025 18:34:18
Due assemblee del consorzio Vini DOC "Costa d'Amalfi" presieduto dal produttore vitivinicolo Andrea Ferraioli sono finite con un nulla di fatto. La prima riunione, prevista per martedì 25 giugno alle ore 21 presso la Comunità Montana di Tramonti, non si è nemmeno svolta. I cancelli della sede sono rimasti chiusi, senza alcuna comunicazione ufficiale, lasciando fuori i soci regolarmente presenti.
L'assemblea del giorno successivo, 26 giugno, si è invece tenuta, ma dopo una discussione accesa, si è conclusa con una richiesta formale di rinvio dei lavori a data da destinarsi. L'obiettivo è condividere e riformulare nel minor tempo possibile le proposte di modifica al disciplinare di produzione, cercando di ottenere il massimo consenso tra i soci.
All'ordine del giorno vi era un punto particolarmente controverso: la proposta di modifica dell'articolo 5 del disciplinare, che regola le norme sulla vinificazione. Nello specifico, si proponeva l'estensione dell'area autorizzata per le operazioni di vinificazione e imbottigliamento anche al comune di Agerola, territorio situato al confine con la Costiera Amalfitana ma appartenente alla provincia di Napoli. Una proposta che ha suscitato forti perplessità, tra cui quella del sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, che ha espresso pubblicamente la propria contrarietà: «Si tratta di un argomento importante per lo sviluppo economico, e non solo, del nostro territorio - ha detto -. Non può essere trattato con tanta superficialità. Il disciplinare è sicuramente da aggiornare e adeguare ai tempi, ma questo deve essere fatto nella sua interezza con la partecipazione di tutti gli attori interessati del territorio, compresi gli amministratori, completamente ignorati in questa fase. Pur riconoscendo alle aziende vitivinicole esistenti il lavoro fatto per aver dato tanto lustro e visibilità allo sviluppo della doc Costa d'Amalfi, però, esse non possono essere gli unici attori del cambiamento».
Un altro punto cruciale era rappresentato dalla richiesta, avanzata da quattro aziende vitivinicole di Tramonti — Tenuta San Francesco, Cantine Giuseppe Apicella, Reale Andrea Soc. Coop. e Azienda Agricola Tagliaferro — per l'introduzione ufficiale del vitigno autoctono Tintore nella denominazione DOC "Costa d'Amalfi", con la tipologia Tramonti Rosso Gran Selezione Tintore. Un'iniziativa nata per tutelare e valorizzare un vitigno autoctono della Costiera Amalfitana, famoso per essere uno dei pochi pre-fillossera ancora coltivati, con caratteristiche organolettiche uniche.
Secondo i promotori, la richiesta — avanzata ai sensi dell'art. 36 della Legge 238/2016 — rappresenta non solo un atto di tutela dell'identità storica ed enologica di Tramonti, ma anche un'occasione concreta per consolidare la sostenibilità e l'autenticità dell'offerta vinicola della Costiera Amalfitana.
Il confronto interno al consorzio resta quindi aperto e destinato a proseguire, in attesa di una nuova convocazione che possa ricomporre le divergenze e dare una direzione condivisa al futuro del disciplinare. La sfida è delicata: bilanciare l'evoluzione del comparto con la difesa delle radici territoriali.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104613103
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...