Tu sei qui: Notizie, LifestyleElezioni Forum dei Giovani a Minori: al via le candidature per l’Assemblea
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 29 gennaio 2025 16:44:37
Il Comune di Minori ha ufficialmente aperto le procedure per l'elezione dell'Assemblea del Forum dei Giovani, un'iniziativa che punta a favorire la partecipazione attiva della gioventù locale alla vita amministrativa e sociale del territorio. Le elezioni per la nomina dei 9 componenti dell'Assemblea si terranno sabato 8 febbraio 2025 presso l'Aula Consiliare della Casa Comunale. I seggi rimarranno aperti dalle ore 10:00 alle 14:00.
Potranno esprimere il proprio voto e firmare le candidature tutti i giovani residenti a Minori di età compresa tra i 16 e i 34 anni, purché muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Anche la candidatura alla carica di Consigliere sarà riservata ai giovani della stessa fascia d'età iscritti al Forum dei Giovani.
Per partecipare alle elezioni in qualità di candidato, è necessario presentare la propria candidatura all'Ufficio URP del Comune entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 4 febbraio 2025. Ogni candidatura dovrà essere supportata da almeno cinque firme di elettori, anch'essi residenti a Minori e di età compresa tra i 16 e i 34 anni. Le candidature presentate oltre il termine stabilito saranno considerate nulle.
La modulistica necessaria per la presentazione delle candidature può essere ritirata presso l'Ufficio URP del Comune o scaricata dal sito ufficiale www.comune.minori.sa.it. Durante lo scrutinio, che avrà inizio alle ore 15:30 dell'8 febbraio, ogni elettore potrà esprimere fino a due preferenze nominali. Le schede compilate in maniera difforme saranno annullate.
Risulteranno eletti i 9 candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità, la precedenza verrà data al candidato più giovane.
Il sindaco Andrea Reale ha sottolineato l'importanza del Forum dei Giovani come strumento di coinvolgimento attivo della gioventù locale nelle politiche pubbliche e nel miglioramento della qualità della vita cittadina. "Invito tutti i giovani di Minori a partecipare attivamente a questa opportunità di crescita e condivisione", ha dichiarato il primo cittadino.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi direttamente agli uffici comunali o consultare il regolamento disponibile online.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107312101
Una visita che ha il sapore dell'incontro tra mondi diversi ma ugualmente centrali nel racconto dell'Italia: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato accolto ieri, 18 luglio, ad Atrani, il più piccolo borgo d'Italia, nel cuore della Costiera Amalfitana. Reduce dalla partecipazione agli "Stati Generali...
Nella giornata di ieri 18 luglio 2025, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha fatto visita al Giffoni Film Festival, accolto da un caloroso e attento pubblico di giovani provenienti da tutta Italia. L'incontro si è svolto in un clima di dialogo aperto e costruttivo, durante il quale il Ministro...
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, è stato sottoscritto il 18 luglio lo schema di accordo quadro tra la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Inferiore per la regolamentazione dei rapporti di attuazione dei lavori di rifacimento...