Tu sei qui: Notizie, LifestyleFIT-CISL denuncia carenze igieniche in locali e autobus Sita Sud: «Se non si risolve, scioperiamo!»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 30 agosto 2024 14:03:23
Le condizioni igieniche e sanitarie dei locali aziendali e della flotta autobus della SITA Sud destano preoccupazioni tra i lavoratori. La FIT-CISL, insieme alla FILT-CGIL, ha richiesto formalmente alla società la documentazione dettagliata che certifichi gli interventi di sanificazione, pulizia e disinfestazione effettuati.
Il direttore di servizio della Sita Sud, Simone Spinosa, ha replicato che «l'Azienda, periodicamente e programmaticamente, esegue importanti interventi di disinfestazione ai propri autobus ed ai locali aziendali. Nonostante il massivo ricorso alle operazioni di disinfestazione, dimostrabile tramite il numero di interventi commissionati e fatturati da ditta specializzata, purtroppo continuiamo a registrare alcuni episodi di presenza di insetti (dovuti probabilmente anche a severe infestazioni dei luoghi di sosta dei bus a causa di mancanti o inefficaci piani comunali di disinfestazione, ed in ultimo l'entrata in esercizio del confinante centro di riciclaggio di proprietà della Società AGECO SUD S.r.l.). Ad ogni buon conto l'Azienda si rende disponibile a mostrare alle OO.SS. i registri delle operazioni effettuate in modo tale da verificare, in contraddittorio, le eventuali infestazioni di veicoli già sottoposti ad operazioni di disinfestazione. Tale verifica sarà propedeutica ad un'eventuale riprogrammazione degli interventi da effettuare».
Una risposta che, secondo i sindacalisti, è «scontata e superficiale». La situazione è considerata talmente critica che i sindacati hanno richiesto un incontro urgente con l'azienda per affrontare seriamente il problema.
Particolarmente preoccupante sarebbe la situazione dei locali aziendali di Salerno, dove, secondo le segnalazioni, un solo addetto è responsabile della pulizia di entrambi gli uffici e degli autobus, senza avere a disposizione i prodotti e gli strumenti necessari per un'adeguata igienizzazione.
La FIT-CISL ha inoltre sottolineato che, ad oggi, l'azienda non ha provveduto a nominare un rappresentante per la sicurezza sul posto di lavoro, lasciando i lavoratori privi di un delegato che possa denunciare le mancanze aziendali in materia di igiene e sicurezza.
Tutto ciò ha spinto il sindacato a considerare azioni più drastiche, come uno sciopero, per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
In attesa di un incontro risolutivo, la FIT-CISL ribadisce la necessità di intervenire tempestivamente per risolvere una situazione che non può essere più ignorata e che mette a rischio la dignità e la salute del personale aziendale.
«A nostro avviso, se l'azienda continua a far finta che il problema non esiste, porteremo i lavoratori a scioperare per la mancata sicurezza e igiene sul posto di lavoro», dichiarano i segretari G. Arpino ed E. Monetta.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 102825102
Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...
Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....
La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...
Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Tappa immancabile alla Pasticceria Pansa, storico...