Tu sei qui: Notizie, LifestyleGianfranco Meggiato porta la sua arte a Ravello: “Tra Musica e Materia” è la mostra diffusa che dialoga con la città
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 17:01:37
Dal 10 luglio all'8 ottobre 2025, Ravello si trasforma in un museo a cielo aperto con "Tra Musica e Materia", la mostra diffusa dello scultore veneziano Gianfranco Meggiato, promossa da Liquid Art System con il patrocinio del Comune di Ravello.
Un'esposizione pensata per rendere l'arte accessibile a tutti, integrandola nel tessuto urbano e nel paesaggio suggestivo di uno dei borghi più amati della Costiera Amalfitana. L'iniziativa porta nella "città della musica" quattro imponenti opere che coniugano simbolismo, eleganza e spiritualità, trasformando vie e piazze in luoghi di contemplazione e connessione.
Quattro sculture per raccontare un'identità condivisa
L'opera "Colpo d'Ala", posizionata all'ingresso del paese, è una spirale di tre metri che si staglia verso l'alto come simbolo di speranza e slancio vitale. In Piazza Duomo, cuore pulsante della città, trova spazio "Respiro Quantico", un disco che racchiude un triskele: antica icona di unione e trasformazione, monito visivo della nostra appartenenza a un Tutto.
"Fiore d'Oriente", lungo Via San Giovanni del Toro, è una metafora visiva dei labirinti esistenziali: intrecci di acciaio nero che raccontano complessità e profondità dell'animo umano. Chiude il percorso "Sfera Zaphira", installata all'ingresso di Palazzo Tolla, sede del Municipio, un nucleo rosso vivo che pulsa energia e invita a un viaggio interiore.
Un omaggio alla musica, anima di Ravello
Il titolo della mostra, "Tra Musica e Materia", è un esplicito tributo alla vocazione culturale e musicale di Ravello, città che da sempre lega il suo nome a concerti, festival e creatività. Le sculture di Meggiato si inseriscono in questo contesto non solo come installazioni artistiche, ma come elementi vivi in dialogo con il paesaggio e la memoria collettiva.
Arte come esperienza pubblica e condivisa
Il progetto incarna pienamente la visione di Liquid Art System, rete di gallerie fondata da Franco Senesi, che mira a liberare l'arte dagli spazi convenzionali, immergendola nella quotidianità e nel territorio. Meggiato, da anni artista di riferimento per la galleria, espone con Liquid non solo a Ravello, ma anche a Capri, Positano e Miami.
Evento speciale il 1° agosto
Per celebrare il progetto, il 1° agosto alle ore 19, presso la sede Liquid in Piazza Duomo, si terrà un evento speciale alla presenza del Sindaco Paolo Vuilleumier, del gallerista Franco Senesi e dell'artista Gianfranco Meggiato. Nell'occasione sarà presentata una selezione di opere, tra cui le celebri sfere in bronzo a cera persa, che hanno reso Meggiato uno dei protagonisti più apprezzati della scultura contemporanea internazionale.
Una mostra che non si limita a essere esposta, ma si vive: "Tra Musica e Materia" è un invito a lasciarsi attraversare dall'arte nei luoghi più belli della Costiera.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10025101
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...