Tu sei qui: Notizie, LifestyleGianfranco Meggiato porta la sua arte a Ravello: “Tra Musica e Materia” è la mostra diffusa che dialoga con la città
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 17:01:37
Dal 10 luglio all'8 ottobre 2025, Ravello si trasforma in un museo a cielo aperto con "Tra Musica e Materia", la mostra diffusa dello scultore veneziano Gianfranco Meggiato, promossa da Liquid Art System con il patrocinio del Comune di Ravello.
Un'esposizione pensata per rendere l'arte accessibile a tutti, integrandola nel tessuto urbano e nel paesaggio suggestivo di uno dei borghi più amati della Costiera Amalfitana. L'iniziativa porta nella "città della musica" quattro imponenti opere che coniugano simbolismo, eleganza e spiritualità, trasformando vie e piazze in luoghi di contemplazione e connessione.
Quattro sculture per raccontare un'identità condivisa
L'opera "Colpo d'Ala", posizionata all'ingresso del paese, è una spirale di tre metri che si staglia verso l'alto come simbolo di speranza e slancio vitale. In Piazza Duomo, cuore pulsante della città, trova spazio "Respiro Quantico", un disco che racchiude un triskele: antica icona di unione e trasformazione, monito visivo della nostra appartenenza a un Tutto.
"Fiore d'Oriente", lungo Via San Giovanni del Toro, è una metafora visiva dei labirinti esistenziali: intrecci di acciaio nero che raccontano complessità e profondità dell'animo umano. Chiude il percorso "Sfera Zaphira", installata all'ingresso di Palazzo Tolla, sede del Municipio, un nucleo rosso vivo che pulsa energia e invita a un viaggio interiore.
Un omaggio alla musica, anima di Ravello
Il titolo della mostra, "Tra Musica e Materia", è un esplicito tributo alla vocazione culturale e musicale di Ravello, città che da sempre lega il suo nome a concerti, festival e creatività. Le sculture di Meggiato si inseriscono in questo contesto non solo come installazioni artistiche, ma come elementi vivi in dialogo con il paesaggio e la memoria collettiva.
Arte come esperienza pubblica e condivisa
Il progetto incarna pienamente la visione di Liquid Art System, rete di gallerie fondata da Franco Senesi, che mira a liberare l'arte dagli spazi convenzionali, immergendola nella quotidianità e nel territorio. Meggiato, da anni artista di riferimento per la galleria, espone con Liquid non solo a Ravello, ma anche a Capri, Positano e Miami.
Evento speciale il 1° agosto
Per celebrare il progetto, il 1° agosto alle ore 19, presso la sede Liquid in Piazza Duomo, si terrà un evento speciale alla presenza del Sindaco Paolo Vuilleumier, del gallerista Franco Senesi e dell'artista Gianfranco Meggiato. Nell'occasione sarà presentata una selezione di opere, tra cui le celebri sfere in bronzo a cera persa, che hanno reso Meggiato uno dei protagonisti più apprezzati della scultura contemporanea internazionale.
Una mostra che non si limita a essere esposta, ma si vive: "Tra Musica e Materia" è un invito a lasciarsi attraversare dall'arte nei luoghi più belli della Costiera.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10482100
di M.P. - Due metri d'altezza, un sorriso gentile e una sorprendente passione per la cucina salutare: è Brian O'Neil, campione della NFL e pilastro dei Minnesota Vikings, l'ultimo personaggio internazionale ad aver scelto la scuola di cucina di Mamma Agata a Ravello, da anni punto di riferimento per...
Martedì 8 luglio 2025 alle ore 19:00, presso la Casa Comunale di Gragnano, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Sala di Controllo TVCC, moderna centrale operativa dedicata alla videosorveglianza del territorio cittadino. Un'infrastruttura tecnologicamente avanzata che rappresenta un passo...
A partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle ore 6:00 di sabato 5 luglio, l'Ausino S.p.A. sospenderà l'erogazione idrica alle utenze dislocate nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata dalla società attraverso un avviso ufficiale, è stata presa «a causa di un...
Che si tratti di una partenza all’alba per le vacanze o di un semplice weekend fuori porta, viaggiare in auto durante l’estate richiede attenzione e preparazione. A ricordarlo è l’Automobile Club Salerno, che attraverso il presidente Vincenzo Demasi e il direttore Giovanni Caturano, ha diffuso un vademecum...