Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl nuovo Magister di Civiltà Amalfitana: «Esiste un sogno italiano»
Inserito da (Admin), domenica 1 settembre 2024 17:53:53
È entrata nel vivo ad Amalfi la 24ª edizione del Capodanno Bizantino, una celebrazione che unisce storia e cultura in una delle località più suggestive d'Italia. Al centro dell'attenzione quest'anno c'è l'investitura del Magister di Civiltà Amalfitana, un riconoscimento prestigioso assegnato a personalità che si sono distinte in vari campi, tutte legate alla gloriosa tradizione del Ducato di Amalfi. Quest'anno, l'onore è andato a Franco Nuschese, una delle figure italiane più influenti negli Stati Uniti, noto per aver trasformato il suo ristorante Cafe Milano a Washington in un punto di riferimento mondiale.
Nuschese è stato protagonista di un'intervista pubblica che ha offerto uno sguardo approfondito sulla sua carriera e sulla sua visione del mondo. Durante l'incontro, ha parlato dell'orgoglio di essere italiano e del ruolo cruciale che la sua identità amalfitana ha avuto nel suo successo. «Il sogno americano è ancora vivo - ha detto - ma oggi esiste anche un sogno italiano». Nuschese ha svelato che la premier Giorgia Meloni sta lavorando a un piano ambizioso per riportare in patria gli italiani di successo che vivono all'estero, un'iniziativa che potrebbe invertire secoli di emigrazione e dare nuovo slancio al Paese.
Tra i momenti più affascinanti dell'intervista, Nuschese ha raccontato di una notte indimenticabile nel suo Cafe Milano, quando Stevie Wonder e Prince hanno suonato insieme davanti a pochi fortunati invitati. «Era una notte d'inverno - ha ricordato - e quella serata è diventata una pagina memorabile della storia del nostro locale».
Nuschese, insignito anche dell'Ambrogino d'Oro per il suo contributo alla promozione dell'Italia nel mondo, ha espresso grande emozione per il riconoscimento ricevuto dalla sua terra d'origine: «Essere onorato qui ad Amalfi è per me motivo di grande orgoglio, perché è da qui che tutto è iniziato».
Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha sottolineato l'importanza della figura di Nuschese, non solo come imprenditore di successo ma come ambasciatore dell'italianità nel mondo. «Il Capodanno Bizantino ci ricorda la grandezza storica di questa terra - ha dichiarato - e quest'anno celebriamo un uomo che ha portato in alto il nome della Costa d'Amalfi con le sue doti diplomatiche e la sua capacità di tessere rapporti internazionali».
La cerimonia di investitura di Franco Nuschese come Magister di Civiltà Amalfitana avrà luogo oggi, 1 settembre 2024, sul sagrato della chiesa di San Salvatore de Birecto ad Atrani. Seguirà un corteo storico che renderà omaggio alla tradizione medievale di Amalfi, culminando con uno spettacolo di fuoco sulla scalinata monumentale della Cattedrale di Sant'Andrea. La celebrazione si concluderà domani sera con un concerto in Piazza Duomo ad Amalfi, dove si esibirà la cantante Arisa.
La 24ª edizione del Capodanno Bizantino si conferma così come un tributo alla diplomazia, alla cultura e all'orgoglio di una terra che continua a far parlare di sé nel mondo.
Foto: Pino Falcone
Fonte: Positano Notizie
rank: 10497109
Quattro vasi artistici in ceramica vietrese per celebrare le Repubbliche Marinare d’Italia. Opere uniche, caratterizzate da uno stile che fonde la tradizione vietrese con un approccio innovativo e concettuale attraverso cui l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ha inteso omaggiare...
Di Maria Abate Una coppia di turisti viaggia a bordo di un apecar lungo le stradine della Costiera: si vede Amalfi, poi Scala, Ravello. Ma poi uno dei due bagagli rotola via lungo la strada in discesa, fino ad arrivare ad Atrani, nella Piazzetta Umberto I. Nonostante le peripezie, intatto. Si fa notte,...
Un nuovo presidio di sicurezza prenderà forma a breve nella frazione Marina di Vietri sul Mare. Nel pomeriggio di ieri, 13 maggio, a Palazzo di Città, è stato firmato il contratto con la ditta incaricata dei lavori per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri, alla presenza del sindaco Giovanni...
Lo stadio Marcello Torre di Pagani presto sarà sottoposto alla tanto attesa riqualificazione del campo da calcio con lavori di omologazione alla Serie B, con realizzazione del nuovo tappeto di gioco in erba sintetica di ultima generazione, e modifiche alla pista di atletica con introduzione di nuove...