Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl panettone di Sal De Riso medaglia d'argento al concorso della Gazzetta dello Sport
Inserito da (Admin), sabato 7 dicembre 2024 10:07:23
La Campania torna nell'olimpo dei panettoni italiani grazie a un'edizione straordinaria del concorso della Gazzetta dello Sport, che ha visto i maestri pasticcieri della regione trionfare su una selezione nazionale di altissimo livello. Sal De Riso, rinomato pasticcere di Minori, ha conquistato il secondo posto, battuto solo dal padovano Luigi Biasetto. Al terzo posto si è classificato Salvatore Gabbiano, di Pompei, a conferma dell'eccellenza campana nel panorama dolciario italiano.
Il risultato segna l'ennesimo successo nella carriera di Salvatore De Riso, che, con la sua continua innovazione e fedeltà alla tradizione, rappresenta uno dei nomi di punta della pasticceria e del made in Amalfi Coast. Questo nuovo riconoscimento si aggiunge a una lunga lista di premi e onorificenze di cui ci piace ricordare solo alcune tappe:
Questo nuovo piazzamento sottolinea la capacità di Sal De Riso di innovare mantenendo saldi i legami con il territorio. Oltre al maestro originario di Minori, un altro grande talento campano si è distinto: Salvatore Gabbiano, terzo classificato, e Anna Belmattino, di Angri, che ha dimostrato grande competenza nella gestione del lievito madre.
Parallelamente, il successo dei lievitati campani si riflette anche sul mercato, dove il gradimento dei consumatori resta altissimo. Nei negozi di tutta Italia, infatti, i panettoni campani competono con quelli lombardi, confermando un trend in cui il motore delle vendite è senza dubbio la qualità.
Un'altra figura di spicco del Sud Italia, Fabrizio Mellino, chef tre stelle Michelin del ristorante "Quattro Passi" di Nerano, dimostra come l'eccellenza possa essere raggiunta anche da chi, abituato al rigore che la cuicna stellata impone, si cimenta nella gestione del lievito madre con dedizione e competenza.
Il risultato di quest'anno è decisamente a trazione campana, dove la nostra regione diventa riferimento imprescindibile nella pasticceria italiana, grazie al talento di maestri come Sal De Riso e alla dedizione di una nuova generazione di pasticcieri che sta riscrivendo le regole dei grandi lievitati.
rank: 10643106
Minori ha accolto ieri sera Paolo Bonolis con il calore e la spontaneità di chi ritrova un amico di lunga data. Dopo l'intervista/show sul palco in piazza con Gigi Marzullo, il conduttore televisivo è stato ospite del Ristorante Giardiniello, storico tempio della gastronomia costiera gestito dai fratelli...
Nella giornata di ieri, sabato 9 agosto, presso l'Aula Consiliare del Comune di Scala, si è tenuta una breve cerimonia durante la quale il sindaco Ivana Bottone e l'Amministrazione comunale hanno conferito i gradi a tre agenti della Polizia Municipale. I riconoscimenti hanno riguardato Pietro Camera,...
Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...
Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....