Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Senato approva all’unanimità il reato autonomo di femminicidio, La Russa: "Un segnale forte, senza distinzioni politiche"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 luglio 2025 11:40:49
Un momento storico per il Parlamento italiano. Con 161 voti favorevoli su 161 presenti, il Senato ha approvato all'unanimità il disegno di legge che introduce il reato autonomo di femminicidio nel codice penale italiano. Il provvedimento, di iniziativa governativa, passa ora all'esame della Camera dei Deputati per l'approvazione definitiva.
A salutare il voto un lungo applauso dell'aula, seguito dalle parole del presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha commentato: "Sono estremamente lieto di questo risultato che testimonia come sui temi importanti il Senato sappia esprimersi senza distinzioni di appartenenza".
Il testo legislativo introduce il nuovo articolo 577-bis del codice penale, che prevede l'ergastolo per chi "provochi la morte di una donna commettendo il fatto con atti di discriminazione, di odio o di prevaricazione, ovvero mediante atti di controllo, possesso o dominio verso la vittima in quanto donna".
La norma è stata definita da molti senatori come "epocale", anche per il raro accordo trasversale che ha unito maggioranza e opposizione nella sua elaborazione e approvazione. Il ddl, oltre alla definizione del reato, prevede restrizioni sui benefici penitenziari per i condannati per femminicidio e misure di rafforzamento della formazione obbligatoria per il personale impegnato nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne.
Soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha dichiarato: "Accolgo con particolare soddisfazione l'approvazione all'unanimità in Senato del disegno di legge che punta a introdurre il delitto di femminicidio come reato autonomo nel nostro ordinamento. L'Italia è tra le prime Nazioni a percorrere questa strada, che siamo convinti possa contribuire a combattere una piaga intollerabile".
Meloni ha quindi ringraziato tutte le forze politiche, riconoscendo l'impegno condiviso nel sostenere e migliorare il testo. L'auspicio del governo è che l'iter alla Camera possa concludersi in tempi rapidi, così da rendere operativa una norma attesa da anni, ritenuta ormai imprescindibile per affrontare con strumenti più efficaci il dramma della violenza di genere.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10986106
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...