Tu sei qui: Notizie, LifestyleIn occasione della Regata Atrani ha reso omaggio ai suoi vogatori: “Ogni colpo di remo ha rinsaldato il legame tra mare e identità”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 maggio 2025 10:57:38
Atrani ha rinnovato con fierezza il suo legame con il mare e con la grande tradizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Sabato 17 maggio, in piazza Umberto I, in occasione della presentazione degli equipaggi e della partenza del corteo storico, l'Amministrazione comunale ha voluto celebrare i protagonisti atranesi che hanno scritto, con fatica e orgoglio, pagine importanti nella storia sportiva del galeone di Amalfi.
Un gesto simbolico e sentito è stato il dono, da parte dell'Amministrazione, di un'opera realizzata dal maestro Franco Raimondi ai sindaci delle quattro città partecipanti - Amalfi, Pisa, Genova e Venezia - a sottolineare, come affermato dal primo cittadino di Atrani, Michele Siravo, il valore di questo appuntamento storico che da settant'anni unisce tradizione e futuro: «La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è un evento che da 70 anni contribuisce a rinvigorire la memoria del nostro patrimonio culturale, coniugando al presente la storia di Amalfi e dell'intera Costa».
Ma è anche l'occasione, ha ricordato Siravo, per veicolare messaggi universali: «Questa manifestazione parla anche al futuro: amicizia, rispetto reciproco, collaborazione, pur mantenendo salda la propria identità, sono un imprescindibile riferimento valoriale per ogni comunità».
Il momento più emozionante della giornata è stato l'omaggio ai vogatori di Atrani, uomini che con il loro impegno hanno contribuito negli anni a portare Amalfi verso traguardi sempre più ambiziosi, rendendosi ambasciatori di una tradizione secolare che unisce sport, sacrificio e appartenenza.
«A Vincenzo Vuolo, Ferdinando D'Alessandro, Francesco Perrelli, Enrico Addabbo, Salvatore Di Chiara, Matteo Carrano, Alfonso Casanova, Ferdinando Esposito, Andrea Buonocore, Bonaventura Rispoli, Gianfranco Palumbo e Alessandro Addabbo - ha dichiarato il sindaco - va la stima e l'ammirazione dell'intera comunità: ogni colpo di remo ha rinsaldato l'ancestrale legame tra il mare e la nostra identità culturale».
Fonte: Il Vescovado
rank: 10204109
Un ramoscello dell'Albero di Giovanni Falcone da piantare e far crescere sui terreni confiscati al clan dei Casalesi, come simbolo della lotta contro tutte le mafie. È l'iniziativa promossa da Coldiretti, Comando del Corpo Forestale dei carabinieri e Distretto Rotary 2080 nell'ambito della presentazione...
L'assemblea elettiva ospitata dalla sede del Consorzio di Tutela a Montechiaro di Vico Equense ha confermato la fiducia alle massime cariche elettive. Alla presidenza è stato confermato Giosuè De Simone, sua la relazione introduttiva che ha sottolineato punti di forza e criticità emersi nell'ultimo triennio....
Una giornata tra emozione, gioco e consapevolezza, quella vissuta dai bambini della Scuola dell'Infanzia Giacomo Costa di Salerno, protagonisti di una bellissima iniziativa educativa promossa dall'Istituto Comprensivo Medaglie d'Oro, guidato dal Dirigente scolastico Dott. Emilio Costabile, e dalla referente...
Entra ufficialmente in vigore l’Ordinanza n. 57 del 15 maggio 2025 della Capitaneria di Porto di Salerno, volta a regolamentare in modo puntuale la sicurezza delle attività balneari lungo il litorale del Circondario Marittimo che si estende da Punta Germano a Eboli, includendo tutti i Comuni della Costiera...