Tu sei qui: Notizie, LifestyleIn Vino Civitas 2024: un brindisi per la parità e la responsabilità
Inserito da (Admin), sabato 12 ottobre 2024 18:39:40
Il Salone del Vino di Salerno, giunto alla sua ottava edizione, ha inaugurato l'evento In Vino Civitas con un potente messaggio contro la violenza sulle donne e per la promozione della parità di genere. Il primo calice è stato alzato da Sergio Casola, presidente di Createam, in collaborazione con CNA Salerno e il sostegno della Camera di Commercio e del Comune di Salerno.
L'emozione ha raggiunto il culmine quando Gaspare Triolo, imprenditore siciliano, ha ricevuto il Bacco in Ceramica da Lucio Ronca, a riconoscimento degli sforzi nella raccolta di fondi per la parità di genere.
Un'altra iniziativa degna di nota è stata la presentazione del "Rimpiattino", uno speciale contenitore in carta creato per combattere lo spreco alimentare, presentato da Carlotta De Iuliis, vicepresidente nazionale di Comieco. L'evento ha anche offerto una degustazione di cocktail con liquore Strega Alberti, presentati dalla manager Kenia Palma, sottolineando l'importanza di un consumo consapevole di alcolici, in particolare tra i giovani.
La seconda giornata del salone sarà altrettanto ricca, con il comandante della polizia stradale di Salerno, Stefano Macarra, e Antonietta Grandinetti dell'Asl, che discuteranno l'uso consapevole del vino.
Le masterclass dell'Associazione Italiana Sommelier esploreranno il vino Magliocco e il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Gli highlight includeranno anche una sfilata unica di alta moda e sportività con gli schermidori della Nedo Nadi e le atlete della Salerno Ponteggi 92, dimostrando ancora una volta come In Vino Civitas sia un crogiuolo di cultura, moda e responsabilità sociale.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107416106
Una visita che ha il sapore dell'incontro tra mondi diversi ma ugualmente centrali nel racconto dell'Italia: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato accolto ieri, 18 luglio, ad Atrani, il più piccolo borgo d'Italia, nel cuore della Costiera Amalfitana. Reduce dalla partecipazione agli "Stati Generali...
Nella giornata di ieri 18 luglio 2025, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha fatto visita al Giffoni Film Festival, accolto da un caloroso e attento pubblico di giovani provenienti da tutta Italia. L'incontro si è svolto in un clima di dialogo aperto e costruttivo, durante il quale il Ministro...
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, è stato sottoscritto il 18 luglio lo schema di accordo quadro tra la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Inferiore per la regolamentazione dei rapporti di attuazione dei lavori di rifacimento...