Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Arsenio diacono

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleIncendio all’impianto S.EN.E.C.A. di Scafati, Aliberti: «Fumi fastidiosi ma livelli sotto soglia. La salute dei cittadini è prioritaria»

Notizie, Lifestyle

Emergenza ambientale a Scafati

Incendio all’impianto S.EN.E.C.A. di Scafati, Aliberti: «Fumi fastidiosi ma livelli sotto soglia. La salute dei cittadini è prioritaria»

Dopo il terzo incontro in Prefettura, il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti rassicura: nessun rischio immediato da diossina, ma resta in vigore l’ordinanza del 6 aprile. Proseguono i monitoraggi e si invita la cittadinanza alla collaborazione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 aprile 2025 08:29:44

Prosegue il monitoraggio ambientale dopo l'incendio che ha colpito l'impianto S.EN.E.C.A. di Scafati nei giorni scorsi. Questa mattina, lunedì 7 aprile, si è tenuto il terzo incontro in Prefettura per fare il punto sull'evoluzione della situazione. Alla riunione hanno partecipato il Prefetto di Salerno, i vertici provinciali delle forze dell'ordine, i rappresentanti di Arpac, delle ASL di Salerno e Castellammare, e in videocollegamento anche la Prefettura di Napoli.

Presente anche il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, che ha fornito un aggiornamento completo.

«Siamo stati presenti questa mattina sul luogo dell'incendio con la Dott.ssa Novi dell'ASL - ha spiegato - e nel primo pomeriggio ho partecipato all'incontro in Prefettura. L'Arpac ha riferito che, grazie alla pioggia di ieri, è migliorato il possibile inquinamento da diossina o altri materiali nell'aria. Le campionature hanno riportato valori al di sotto della soglia di pericolo, anche ad Angri, che risulta tra le zone più esposte a causa della direzione dei venti».

L'incendio è stato domato, ma resta il problema dei fumi: «Sono più chiari e a bassa quota - ha aggiunto Aliberti - ma risultano comunque molto fastidiosi, soprattutto per gli odori. In ogni caso, non si registrano interventi sanitari su cittadini legati all'intossicazione da fumi».

Rimane in vigore l'ordinanza del 6 aprile, che invita i residenti nel raggio di 1 km dall'incendio, in particolare nelle aree a sud-ovest, a tenere chiusi infissi e condizionatori, a seconda della variabilità del vento. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell'area dovrebbero concludersi entro mercoledì.

«In questo momento la cosa più importante è la salute dei cittadini - ha sottolineato il sindaco -. Per l'individuazione delle responsabilità ci sono gli organi preposti. Ai cittadini chiediamo ancora collaborazione, evitando ogni tipo di strumentalizzazione».

L'amministrazione comunale continuerà a fornire aggiornamenti puntuali, mentre le autorità competenti proseguono le indagini per chiarire le cause dell'incendio e garantire la sicurezza ambientale.

 

Leggi anche:

Rifiuti in fiamme a Scafati: nube nera visibile anche dalla Costiera Amalfitana

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10306100

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in visita ad Atrani

Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...

Notizie, Lifestyle

L'Ente Idrico Campano approva l’assestamento e rilancia sulle strategie per contrastare la siccità

Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano ha approvato l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, in attuazione dell’art. 175, comma 8, e dell’art. 193, comma 2, del Tuel (D.Lgs. n. 267/2000). La verifica ha riguardato tutte le voci di entrata...

Notizie, Lifestyle

Vietri sul Mare incanta il Giffoni Film Festival: premiato il maestro ceramista Franco Raimondi

Il connubio tra arte, cultura e identità territoriale ha trovato un palcoscenico d'eccezione alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, dove Vietri sul Mare è stata protagonista con l'omaggio al maestro ceramista Franco Raimondi, tra le figure più rappresentative dell'arte vietrese contemporanea. Nella...

Notizie, Lifestyle

Salerno, stasera riapre lo storico Giardino della Minerva

Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno