Tu sei qui: Notizie, LifestyleL’Automobile Club Salerno protagonista al Giffoni 2025 tra kart, cartoon e sostenibilità
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 16 luglio 2025 12:11:06
Anche quest'anno Aci e Automobile Club Salerno saranno presenti al Giffoni Film Festival con numerose iniziative legate alla sicurezza stradale e all'impegno sociale.
Accolti dal Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, saranno presenti i massimi vertici dell'Aci: il Commissario Straordinario ACI, già Comandante Generale Arma dei Carabinieri Generale di Corpo d'Armata in congedo Tullio Del Sette, il Sub Commissario Straordinario Aci On. Giovanni Battista Tombolato e il Presidente eletto dell'Automobile Club d'Italia Avv. Geronimo La Russa.
Particolarmente importanti saranno gli appuntamenti in programma nelle giornate del 21, 22 e 23 luglio nelle quali, dalle 17.00 alle 21.00, come da tradizione decennale, si effettuerà "Karting in Piazza" a cura della Salerno Corse nella location di Piazza Fellini; è prevista la partecipazione di oltre 800 bambini dai 6 ai 12 anni. Le prenotazioni sono online attraverso apposita APP.
Martedì 22 Luglio alle ore 16,30 presso l'area Karting in Piazza è previsto un incontro dibattito dei bambini partecipanti, con le autorità locali, il Commissario Straordinario ACI Generale Tullio Del Sette, il Sub Commissario On. Giovanni Battista Tombolato, il Presidente ACI eletto Avv. Geronimo La Russa, il Direttore Centrale ACI Educazione Stradale, Mobilità e Turismo Dr.ssa Alessandra Zinno ed altri. I visitatori più grandi potranno cimentarsi con i simulatori di guida e i tappeti che simulano la guida in stato di ebbrezza.
A seguire, alle ore 18,00 circa, si svolgerà una simulazione di gara con mini kart elettrici, guidati da bambini che già gareggiano nelle manifestazioni Aci Sport. Sarà presente la pilota di kart, giovane promessa del motorsport italiano Ginevra Panzeri, attualmente impegnata tra karting e Formula 4, con l'obiettivo di entrare presto nella Formula 1 Academy.
La gara, e la relativa cerimonia di premiazione, è funzionale alla presentazione in anteprima nazionale al GFF del Cartoon "Grand Prix of Europe"
(vedi trailer: https://youtu.be/evRupkQcQ5w?feature=shared).
Al termine della simulazione di gara e relativa premiazione (ore 18,30 circa), seguiti dalla Tv del festival, i Rappresentanti istituzionali e il cast del cartoon, in particolare la doppiatrice del personaggio principale del Cartoon - la nota influencer Charlotte M, che nell'occasione vestirà il costume della protagonista, si sposteranno alla Cittadella del Cinema per interviste, photocall e sfilata sul carpet.
La protagonista effettuerà l'avvicinamento al carpet alla guida di un Kart carenato come quello del Cartoon; il percorso sarà ripreso anche con camera car e drone e diffuso sui maxi schermi presenti al Festival. La telecronaca di questa fase sarà effettuata da Carlo Vanzini, il noto commentatore della F1 su SKY, che è anche la voce narrante del Cartoon. Tra le 19,30 e le 20,00 inizierà la proiezione in anteprima del Cartoon.
Mercoledì 23 luglio alle ore 9,30 circa, alla presenza delle Autorità locali e dei Rappresentanti istituzionali ACI, in un momento di particolare impegno sociale dell'Automobile Club, in un'aiuola di Giffoni davanti alla Cittadella del Cinema, si procederà alla messa a dimora dei Cipressi di San Francesco, nell'ambito del progetto "Ogni pilota un albero", lanciata da ACI e dall'Arma dei Carabinieri - Raggruppamento CC Biodiversità - e che vuole contribuire alla compensazione della CO2 prodotta dalle gare automobilistiche nel nostro Paese. L'iniziativa rientra in un più ampio protocollo d'intesa tra ACI e Arma dei Carabinieri che prevede anche la promozione di iniziative a favore dei giovani in tema di sicurezza stradale.
Alle ore 11,50 in Sala Verde ci sarà l'incontro con il Gruppo Impact, ovvero i giurati over 18 anni, con interventi istituzionali ACI sull'importante tema del Giffoni Film Festival 2025 "Diventare Umani" che ben si sposa con le tante iniziative dell'Aci in tema di sicurezza stradale. Durante l'incontro è previsto anche un video collegamento con Kimi Antonelli, il pilota italiano di Formula 1.
I notevoli impegni dell'Aci al Giffoni Film Festival 2025 sono sostenuti anche dalla Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell'Automobile Club d'Italia.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10702107
Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...
Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano ha approvato l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, in attuazione dell’art. 175, comma 8, e dell’art. 193, comma 2, del Tuel (D.Lgs. n. 267/2000). La verifica ha riguardato tutte le voci di entrata...
Il connubio tra arte, cultura e identità territoriale ha trovato un palcoscenico d'eccezione alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, dove Vietri sul Mare è stata protagonista con l'omaggio al maestro ceramista Franco Raimondi, tra le figure più rappresentative dell'arte vietrese contemporanea. Nella...
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...