Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Emiliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa Campania protagonista all’Expo 2025 di Osaka: dieci giorni tra cultura, innovazione e sapori mediterranei

Notizie, Lifestyle

Dal 20 al 30 luglio, la Regione porta al Padiglione Italia il meglio delle sue eccellenze agroalimentari, dell’artigianato artistico e dell’innovazione culturale

La Campania protagonista all’Expo 2025 di Osaka: dieci giorni tra cultura, innovazione e sapori mediterranei

Laboratori artigianali, panel su dieta mediterranea e blockchain, incontri internazionali e performance musicali: la Campania si racconta in Giappone come modello di sviluppo sostenibile, con uno sguardo al futuro tra identità, tradizione e alta tecnologia.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 14:30:29

La Campania sbarca in Giappone per raccontare la propria identità più autentica, tra cultura, innovazione e gusto. Dal 20 al 30 luglio 2025, la Regione sarà protagonista al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un ricco programma di eventi, laboratori e incontri che abbracciano l'universo delle filiere agroalimentari di qualità, dell'artigianato artistico, della musica e dell'ecosistema digitale per la cultura.

Un viaggio di dieci giorni che, sotto il filo conduttore "R-Innovare", punta a rappresentare la Campania come un laboratorio di sviluppo sostenibile, ponte ideale tra saperi antichi e tecnologie moderne.

L'inaugurazione ufficiale della "decade campana" si terrà il 20 luglio alle ore 15:00, con la partecipazione dell'Assessore all'Agricoltura Nicola Caputo, cui seguirà un panel dedicato alla cultura digitale e alla valorizzazione del patrimonio musicale napoletano. A concludere la giornata, una performance musicale del tenore Francesco Malapena accompagnato dal Maestro Luca Mennella.

Nei primi sei giorni, l'Area Espositiva ospiterà laboratori dedicati all'arte presepiale e ceramica, oltre all'installazione immersiva "Fuoco e Memoria", che esplora il legame tra le aree vulcaniche campane e lo sviluppo delle civiltà antiche.

Grande spazio anche alle eccellenze agroalimentari, tra cui la Dieta Mediterranea, i sistemi di tracciabilità digitale e la Dop Economy. Tra gli appuntamenti di rilievo:

  • Il 23 luglio la visita ufficiale all'Università di Kyoto, con il prof. Masayoshi Ishida, per avviare un dialogo tra le culture gastronomiche italiana e giapponese.
  • Il 24 luglio, l'incontro "Campania Food for Health" (ore 15:30) e la lectio magistralis del prof. Ishida sulla Pizza Napoletana, seguiti da una degustazione presso lo spazio "Eataly".
  • Il 25 luglio, un meeting ad Osaka fuori Expo dedicato alla promozione delle produzioni campane agli stakeholder giapponesi.
  • Il 26 luglio, il panel "Pizza Napoletana e Blockchain", per esplorare il legame tra innovazione e autenticità, in chiave anti-Italian sounding.

La chiusura del programma sarà dedicata all'internazionalizzazione delle imprese: il 29 luglio con un panel a cura dell'Assessorato alle Attività Produttive e il 31 luglio con incontri B2B tra aziende campane e operatori economici giapponesi.

«Expo Osaka - dichiara l'Assessore Nicola Caputo - è una vetrina strategica per mostrare come la Campania stia affrontando le sfide globali con un approccio integrato, sostenibile e orientato all'innovazione. Cultura, salute e cibo diventano così ambasciatori del nostro territorio nel mondo».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10736104

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Luis Henrique sceglie Amalfi per la pausa di campionato

La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....

Notizie, Lifestyle

Mercato settimanale a Maiori: trovato l'accordo tra Comune e ambulanti

Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...

Notizie, Lifestyle

Weekend di relax in Costiera Amalfitana per Luis Henrique, centrocampista dell'Inter

Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...

Notizie, Lifestyle

“Pucundria”: il dolce di Alessandra Bernardini dedicato a San Gennaro vince il Pastry Contest

Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...