Tu sei qui: Notizie, LifestyleLa notte dell’Immacolata: processione e falò incantano Vietri Sul Mare
Inserito da (Admin), domenica 8 dicembre 2024 15:52:21
La notte del 7 dicembre Vietri sul Mare si è illuminata in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione. La comunità ha partecipato con entusiasmo a una serie di eventi che hanno unito devozione religiosa e folklore locale, culminando nei suggestivi falò dei treppiedi, simbolo della luce e della purificazione.
La serata è iniziata con la processione della statua dell'Immacolata, portata in spalla dai devoti attraverso le vie della città, addobbate con luminarie natalizie. Un momento di grande emozione e raccoglimento, accompagnato da canti e preghiere.
I falò, costruiti con cura nelle settimane precedenti, hanno preso vita in diversi punti del paese, tra cui il caratteristico rione Marina. La spettacolare fiamma del treppiede, che si innalza verso il cielo, ha richiamato centinaia di persone, riunite per celebrare insieme questo rito antico che simboleggia la protezione della Vergine Maria.
La festa non si è fermata qui: nella piazza centrale, un'esibizione musicale ha animato la serata con canti e balli, mentre i partecipanti si sono scaldati condividendo caldarroste e dolci tipici. L'evento ha offerto un'occasione speciale per celebrare non solo la fede, ma anche il senso di comunità che contraddistingue Vietri sul Mare.
Il sindaco Giovanni de Simone, presente all'evento, ha pubblicato un completo foto reportage dell'evento da cui abbiamo estatto le foto più significative.
La Festa dell'Immacolata a Vietri sul Mare si conferma così una delle ricorrenze più amate del nostro territorio, capace di unire passato e presente in un'atmosfera di autentica magia.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109011104
Una visita che ha il sapore dell'incontro tra mondi diversi ma ugualmente centrali nel racconto dell'Italia: il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato accolto ieri, 18 luglio, ad Atrani, il più piccolo borgo d'Italia, nel cuore della Costiera Amalfitana. Reduce dalla partecipazione agli "Stati Generali...
Nella giornata di ieri 18 luglio 2025, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha fatto visita al Giffoni Film Festival, accolto da un caloroso e attento pubblico di giovani provenienti da tutta Italia. L'incontro si è svolto in un clima di dialogo aperto e costruttivo, durante il quale il Ministro...
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, è stato sottoscritto il 18 luglio lo schema di accordo quadro tra la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Inferiore per la regolamentazione dei rapporti di attuazione dei lavori di rifacimento...