Tu sei qui: Notizie, Lifestyle"Lo Sguardo e il Sorriso", premiati a Vietri sul Mare i vincitori della prima edizione del concorso fotografico promosso dalla LILT di Salerno
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 aprile 2025 13:04:57
Si è conclusa sabato 26 aprile, con grande partecipazione di pubblico e successo, la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della Provincia di Salerno.
L'evento si è svolto nello storico Palazzo Punzi di Vietri sul Mare, offrendo una cornice prestigiosa per un'iniziativa che ha saputo coniugare arte e solidarietà.
Durante la manifestazione sono stati assegnati i premi ai migliori fotografi: tre vincitori nella categoria professionisti e tre nella categoria emergenti:
Il concorso, con iscrizione gratuita, è stato organizzato dall'associazione LILT di Salerno, presieduta dal dott. Giuseppe Pistolese.
Il concorso, con iscrizione gratuita, è stato organizzato dall'associazione LILT di Salerno, presieduta dal dott. Giuseppe Pistolese.
Per la categoria emergenti, il primo premio è andato a Katia Carraro di Gallarate, impiegata amministrativa appassionata di fotografia e già vincitrice di altri concorsi fotografici. Al secondo posto si è classificato Alessandro Soccio di Venezia, laureato in lingue e culture moderne, che attraverso l’obiettivo racconta emozioni e atmosfere. Il terzo premio è stato assegnato a Michela Plaitano, ventiquattrenne salernitana diplomata al liceo artistico Sabatini-Menna, giovane talento in ascesa.
Per la categoria professionisti, il primo premio è stato assegnato a Domenico Villano di Battipaglia, fotografo ritrattista specializzato in opere in stile pop art. Il secondo premio è andato a Giuseppe Panetta di Grugliasco, fotografo specializzato nella musica rock, noto per l’attenzione ai contrasti e alle luci. Terzo classificato Michele Mari di Vietri sul Mare, autore i cui scatti sono stati esposti in prestigiose mostre e location internazionali.
A decretare i vincitori è stata una giuria tecnica di alto profilo composta da Olga Chieffi, Pino Falcone, Giuseppe Leone, Enrico Salzano e Antonia Willburger.
Alla premiazione hanno preso parte anche il consigliere delegato alla sanità del Comune di Vietri sul Mare Giuseppe Giannella, il presidente della CNA Salerno Lucio Ronca, l’assessore alla cultura Daniele Benincasa, il sindaco Giovanni De Simone, la dottoressa Clementina Savastano e il presidente della LILT Salerno, dott. Giuseppe Pistolese.
La cerimonia di premiazione si è svolta di fronte a un pubblico numeroso e partecipe, testimoniando il forte legame tra arte, solidarietà e impegno civile.
"Lo Sguardo e il Sorriso" si è rivelato molto più di una semplice mostra fotografica: un viaggio visivo ed emotivo attraverso il potere comunicativo dello sguardo e l'universalità del sorriso, sottolineando i valori di speranza, prevenzione e umanità che la LILT da sempre promuove.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10246104
Quattro vasi artistici in ceramica vietrese per celebrare le Repubbliche Marinare d’Italia. Opere uniche, caratterizzate da uno stile che fonde la tradizione vietrese con un approccio innovativo e concettuale attraverso cui l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ha inteso omaggiare...
Di Maria Abate Una coppia di turisti viaggia a bordo di un apecar lungo le stradine della Costiera: si vede Amalfi, poi Scala, Ravello. Ma poi uno dei due bagagli rotola via lungo la strada in discesa, fino ad arrivare ad Atrani, nella Piazzetta Umberto I. Nonostante le peripezie, intatto. Si fa notte,...
Un nuovo presidio di sicurezza prenderà forma a breve nella frazione Marina di Vietri sul Mare. Nel pomeriggio di ieri, 13 maggio, a Palazzo di Città, è stato firmato il contratto con la ditta incaricata dei lavori per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri, alla presenza del sindaco Giovanni...
Lo stadio Marcello Torre di Pagani presto sarà sottoposto alla tanto attesa riqualificazione del campo da calcio con lavori di omologazione alla Serie B, con realizzazione del nuovo tappeto di gioco in erba sintetica di ultima generazione, e modifiche alla pista di atletica con introduzione di nuove...