Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori: 3,7 milioni di euro per riqualificare Palazzo Mezzacapo e Stella Maris
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 15 maggio 2025 12:41:28
Arriva un finanziamento di 3 milioni e 700mila euro dalla Regione Campania per il recupero e la valorizzazione di due strutture centrali della città: Palazzo Mezzacapo e il complesso Stella Maris. I fondi, stanziati nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, rientrano nelle azioni del Piano Strategico Cultura e Turismo.
Palazzo Mezzacapo, storica dimora dei Marchesi Mezzacapo e già sede degli uffici comunali, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione integrale. Gli uffici ancora presenti saranno trasferiti presso il vicino complesso Stella Maris, permettendo di destinare l'intero edificio ad attività culturali, eventi e iniziative pubbliche. Il progetto prevede il recupero del salone degli affreschi, delle sale interne, della scalea marmorea, degli spazi esterni e della facciata.
«Con queste ulteriori risorse - ha dichiarato il sindaco Antonio Capone - si completa un disegno strategico che riguarda due edifici nevralgici per la nostra comunità. Palazzo Mezzacapo e lo Stella Maris saranno riqualificati e destinati a nuova vita: il primo come polo culturale, il secondo come centro per i servizi pubblici. È un'opportunità importante per restituire spazi più funzionali e adeguati ai cittadini».
L'intervento sullo Stella Maris, edificio che fino agli anni '90 ospitava l'istituto nautico, prevede il suo completamento e l'adeguamento funzionale. Qui troveranno sede nuovi uffici comunali, ambulatori dell'ASL, spazi per associazioni, ambienti per la socialità e postazioni di coworking, rispondendo alla crescente richiesta di spazi pubblici attrezzati.
Il sindaco Capone ha aggiunto: «Guardiamo allo stato delle cose e, quando necessario, ci rimbocchiamo le maniche. Lavoriamo con determinazione per ottenere risultati concreti. Questo intervento si inserisce nel nostro progetto di sviluppo urbano, che mette al centro i servizi, la qualità della vita e la cultura».
I lavori previsti si inseriscono in un più ampio programma di rigenerazione del patrimonio edilizio pubblico e mirano a rafforzare l'offerta di servizi e spazi collettivi nella zona centrale di Maiori.
Fonte: Maiori News
rank: 10783102
Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...
Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano ha approvato l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, in attuazione dell’art. 175, comma 8, e dell’art. 193, comma 2, del Tuel (D.Lgs. n. 267/2000). La verifica ha riguardato tutte le voci di entrata...
Il connubio tra arte, cultura e identità territoriale ha trovato un palcoscenico d'eccezione alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, dove Vietri sul Mare è stata protagonista con l'omaggio al maestro ceramista Franco Raimondi, tra le figure più rappresentative dell'arte vietrese contemporanea. Nella...
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...