Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, internet in tilt sul lungomare est: guasto in via di risoluzione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 22 aprile 2025 10:31:33
Dopo quasi una settimana di disagi e connessioni assenti sulla parte est del lungomare, a Maiori si avvia finalmente verso la risoluzione il guasto che ha causato gravi rallentamenti ai servizi digitali in una delle zone più frequentate della città.
La causa del blackout è da attribuire a un’insolita – ma non rara – incursione di roditori, che hanno rosicchiato e tranciato un cavo in fibra ottica contenente oltre 100 linee, mandando in tilt la rete dati utilizzata da numerose attività commerciali, strutture ricettive e abitazioni private.
Il danno, avvenuto all’altezza di una delle principali dorsali Telecom, è stato aggravato dalla presenza di infiltrazioni che hanno reso vulnerabile la guaina protettiva del cavo. Da allora, i tecnici Telecom hanno lavorato senza sosta per contenere i danni, attivando temporaneamente le fibre rimaste integre.
Nella giornata di oggi, su incarico dell’operatore, sono intervenute due squadre specializzate della CO.IMP. s.r.l., che stanno completando le delicate operazioni di ripristino. Secondo quanto trapelato, l'intervento è nella sua fase finale, e si conta di ristabilire pienamente la connessione nelle prossime ore.
Nel frattempo, il disagio ha causato notevoli difficoltà soprattutto alle attività turistiche, in pieno flusso per il ponte pasquale: impossibilità di accedere a gestionali online, effettuare pagamenti digitali o fornire Wi-Fi agli ospiti.
Ora la normalità è prossima a essere ristabilita, ma l'accaduto fa riflettere sull’importanza di garantire una rete efficiente, soprattutto in territori a vocazione turistica come la Costiera Amalfitana.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10256105
Un nuovo sportello informativo e operativo di Ausino sarà attivo a Tramonti presso la sede di CAF ITALIA in via Alfredo Mandara (ex via Medica). Il servizio sarà disponibile ogni giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00, andando così ad affiancare lo sportello già presente presso la sede comunale, operativo...
Marina d'Arechi conquista, per l'undicesimo anno consecutivo, la Bandiera Blu assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education) agli approdi turistici che si distinguono per la qualità ambientale, la gestione sostenibile e i servizi offerti. L'annuncio è stato dato durante la conferenza stampa...
La Foundation for Environmental Education (FEE) ha ufficializzato l'assegnazione delle Bandiere Blu per il 2025, il prestigioso riconoscimento che premia le località con acque di balneazione eccellenti, la gestione sostenibile delle risorse naturali e una forte attenzione all'ambiente. L'Italia continua...
Ogni martedì alle 22, Luca Terni torna in TV con Scarpetta d'Italia, il programma di Food Network che giunge alla sua quarta stagione. In ogni episodio, Terni esplora diverse cucine regionali italiane, decretando la migliore tra due piatti tipici. Questa settimana, il viaggio culinario si ferma nel cuore...