Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, pesce morde bagnante e centra una vena: necessario intervento dell'ambulanza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 13 agosto 2025 12:51:32
Da tempo riceviamo segnalazioni dai bagnanti che affermano di essere stati "morsi" da alcuni pesci, mentre si trovavano in acqua bassa. In alcuni casi, però, gli sfortunati hanno riportato vere e proprie ferite sanguinanti che, sebbene non preoccupanti, hanno suscitato un certo stupore.
L'ultimo caso, in ordine di tempo, è accaduto questa mattina, 13 agosto, a Maiori, nella zona tra i lidi Magic Bagni e Villa Hermosa, dove una donna ha ricevuto un morso particolarmente profondo, tanto da rendere necessario l'intervento di un'ambulanza.
Già lo scorso mese erano arrivate tre segnalazioni, fortunatamente di lieve entità, avvenuti in diverse località balneari.
Secondo gli esperti, alla base di questo comportamento "anomalo" e poco abituale c'è il progressivo aumento delle temperature del Mar Mediterraneo. L'acqua più calda, conseguenza delle ondate di calore degli ultimi mesi, stimola l'appetito dei pesci e può renderli più aggressivi.
In mare, specie come salpe, saraghi e boghe - normalmente innocue - possono mordere piedi e caviglie dei bagnanti, soprattutto quando questi restano fermi in acqua bassa. Spesso si tratta di piccoli morsi, perché i pesci sono attratti dalle cellule morte che considerano una facile fonte di cibo.
Diverso, e più raro, è il caso di morsi provocati da pesci di dimensioni maggiori, in grado di causare ferite profonde, come accaduto a Maiori. In queste circostanze è fondamentale sciacquare e disinfettare immediatamente la parte lesa e consultare un medico per evitare complicazioni.
Fonte: Maiori News
rank: 106268100
È approdata questa mattina, 14 agosto, a Salerno, la nave umanitaria Sea Watch 5, battente bandiera tedesca, con a bordo 71 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale in due distinte operazioni di salvataggio, oltre a un'evacuazione medica urgente. L'evacuazione ha riguardato una donna al nono mese...
Blitz contro l'abusivismo nel porto turistico di Maiori. Una decina di imbarcazioni ormeggiate senza autorizzazione sono state identificate, sanzionate e rimosse al termine di un'operazione congiunta condotta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" -...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Controllate e poste in stato di fermo una decina di barche ormeggiate abusivamente nel porto turistico di Maiori. L'operazione, condotta in forma congiunta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" distaccamento di Maiori e dalla Miramare Service s.r.l.,...