Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaurizio Ruggiero cittadino onorario di Minori: «Porto la mia terra nel cuore ovunque vada»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 agosto 2025 15:31:30
In un clima di forte emozione e partecipazione, L'amministrazione Comunale di Minori, guidata dal Sindaco Andrea Reale ha conferito la cittadinanza onoraria a Maurizio Ruggiero, riconoscendolo ufficialmente come cittadino onorario del nostro Paese.
L'iniziativa, fortemente caldeggiata dalla Pro Loco di Minori, ha trovato pieno sostegno da parte dell'Amministrazione comunale, culminando in una cerimonia intensa e simbolica che ha visto anche la consegna della bandiera dei "Minoresi nel mondo". Un gesto che è andato ben oltre il valore formale, diventando espressione concreta di identità, radici e legame con la terra d'origine.
In un intervento molto sentito, l'assessore Paola Mansi ha parlato di appartenenza che non può essere dimenticata. Essa rappresenta la memoria, la cultura e l'orgoglio di una comunità che, pur dispersa geograficamente, continua a sentirsi unita». L'assessore ha inoltre evidenziato come il lavoro di Ruggiero, nel tenere vivo il nome di Minori e della Costiera Amalfitana nel mondo, rappresenti un esempio concreto di cittadinanza attiva e promozione culturale.
Maurizio Ruggiero, da anni impegnato nel promuovere il patrimonio culturale e identitario di Minori al confine della nostra bella Italia, ha espresso la sua profonda gratitudine per l'onorificenza ricevuta: «Essere riconosciuto dalla mia terra è per me motivo di immenso orgoglio. Porto Minori nel cuore ovunque vada, e continuerò a farlo con dedizione e amore».
La Pro Loco di Minori, che si è fatta promotrice di questa importante iniziativa, ha ribadito il proprio impegno nel valorizzare la memoria collettiva e nel mantenere vivo il legame con tutti i Minoresi attraverso la figura del presidente Roberto Buonocore che, pur vivendo lontano, rappresenta sempre che i Minoresi ovunque siano si riconoscono nei valori, nella storia e nelle tradizioni della loro comunità d'origine.
Con questo conferimento, Minori non solo onora uno dei suoi figli simbolici più attivi e rappresentativi, ma rilancia anche il messaggio di una comunità aperta, coesa e profondamente legata alle proprie radici.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10745103
A Praiano il Ferragosto ha assunto, dal 2023, un nuovo significato grazie a Casa Angelina, l'esclusivo boutique hotel che ha scelto il 14 agosto come la sua ricorrenza simbolo. Quest'anno la soirée, intitolata Estate Italiana, assume un valore ancora più speciale: l'hotel festeggia infatti il suo ventesimo...
La Protezione Civile della Regione Campania, ricordando che è in corso un'allerta meteo Gialla su tutto il territorio regionale fino alle 23:59 di oggi, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un ulteriore avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali...
Nella serata di ieri, 15 agosto 2025, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno tratto in arresto in flagranza di reato l'autore di un furto avvenuto all'interno di una villa disabitata della cittadina costiera. Il soggetto, un 39enne originario della provincia di Napoli, è stato notato da un militare...
Il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, ha accompagnato anche quest'anno Maurizio Ruggiero e la Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene in Costiera Amalfitana, nell'ambito del "Tour Terre Amiche 2025", occasione che rinnova e rafforza il legame con i Comuni di Minori e Conca dei Marini. Accolto...