Tu sei qui: Notizie, LifestyleModifica statuto, il Comitato Referendario accusa: «A Maiori cancellata ogni forma di partecipazione popolare»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 25 giugno 2025 11:49:21
Il Comitato Referendario alza la voce contro la recente decisione del Consiglio Comunale che, nella seduta del 23 giugno 2025, ha approvato una serie di modifiche allo Statuto e al Regolamento comunale. Un intervento che, secondo i promotori del referendum, rappresenta un grave arretramento sul piano della partecipazione civica, rendendo praticamente impossibile ogni forma di consultazione popolare. Le nuove soglie imposte, infatti, alzano i requisiti per l'avvio dei referendum e mettono in discussione i principi stessi di trasparenza e coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa. Di seguito il comunicato stampa integrale.
STATUTO MODIFICATO, PARTECIPAZIONE CANCELLATA
Il Comitato Referendario di Maiori denuncia all'opinione pubblica che il Consiglio Comunale di Maiori, a maggioranza, ha approvato nella seduta del 23/06/2025 una deliberazione contenente numerose integrazioni e modifiche allo Statuto comunale e al relativo Regolamento.
Tali modifiche compromettono, non solo oggi ma anche in futuro, ogni forma di partecipazione popolare alla vita pubblica.
Invece di rivedere i quorum necessari per avviare la procedura referendaria con l'obiettivo di renderla più snella e veloce, l'Amministrazione ha deciso di innalzarli, aumentando le percentuali richieste fino al punto da rendere di fatto impossibile la realizzazione di qualsiasi tipo di referendum, in particolare di quello abrogativo.
Il Comitato evidenzia, ancora una volta, che l'intento dell'Amministrazione era chiaro sin dall'inizio, ossia da quando ha dichiarato inammissibile la richiesta di referendum in aperta violazione dello Statuto che riserva tale funzione ad apposita commissione tecnico-politica ed adducendo motivazioni infondate, con la palese riserva mentale di procedere successivamente alla modifica dello Statuto per impedire l'avvio della procedura referendaria.
Il Comitato sottolinea che le modifiche apportate sono, senza ombra di dubbio, in aperta violazione del principio di irretroattività degli atti amministrativi e dei regolamenti comunali, incidendo così in modo diretto sulle procedure attualmente in corso.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10459106
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...