Tu sei qui: Notizie, LifestyleOnori ai caduti e valori senza tempo: il 211° annuale dell’Arma dei Carabinieri a Salerno
Inserito da (Admin), venerdì 6 giugno 2025 07:24:07
Si è celebrato ieri a Salerno, con una partecipata cerimonia militare, il 211° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, istituita come Corpo dei Carabinieri Reali con le Regie Patenti del 1814.
La giornata ha preso avvio presso il Comando Provinciale, dove si è tenuta una solenne commemorazione dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d'Oro al Valor Militare alla memoria, brutalmente assassinati il 12 febbraio 1992 in piazza Giuseppe Garibaldi a Pontecagnano Faiano, durante un conflitto a fuoco con due criminali. Per l'occasione, il Comandante Provinciale, Colonnello Filippo Melchiorre, ha deposto un omaggio floreale ai piedi delle lapidi marmoree dedicate ai due militari, poste all'ingresso della caserma che ne porta il nome.
Le celebrazioni sono proseguite nel tardo pomeriggio al "Lido del Carabiniere", dove un reparto di formazione in armi, composto anche da Comandanti di Stazione e da rappresentanze dei Reparti dell'Organizzazione Speciale della provincia, ha preso parte alla cerimonia militare.
Durante l'evento, il Colonnello Melchiorre ha reso omaggio ai caduti e dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell'ordine del giorno del Comandante Generale dell'Arma. Ha quindi conferito encomi ai militari del Comando Provinciale di Salerno che si sono distinti in delicate operazioni di polizia e pubblico soccorso.
Sono stati premiati: Capitano Filippo D'Alù, Luogotenenti C.S. Pasquale Santoriello, Tommaso Merola, Danilo Marzullo, Gerardo Festa, Massimiliano Fileno, Roberto Bosco; Marescialli Maggiori Marco Volpe, Dino Colella; Marescialli Capo Francesco Gallo, Cosimo Pispero, Giuseppe Miano; Maresciallo Ordinario Marco Cesa; Brigadieri Capo Q.S. Gerardo De Simone, Giuseppe Lamberti; Brigadieri Nunzio Landi, Vincenzo Gargiulo; Vice Brigadieri Antonio Funicelli, Ludovico Abagnale; Appuntati Scelti Q.S. Daniele Renzi e Alberta Zito.
Nel suo intervento, il Colonnello Melchiorre ha illustrato i principali dati operativi, con particolare riferimento alla tutela delle fasce deboli, donne e anziani, e alle attività di prevenzione ambientale in una provincia come Salerno, ricca di patrimoni naturalistici di rilevanza nazionale e internazionale.
Rivolgendosi ai Carabinieri in servizio in tutta la provincia, il Comandante ha poi sottolineato i valori fondamentali dell'Istituzione: credibilità, gentilezza, umiltà e spirito di squadra. «Essere credibili significa essere percepiti come punti di riferimento affidabili, capaci di rispondere alle richieste e di agire sempre per il bene comune», ha affermato.
«La gentilezza è il tratto distintivo di chi sa che la sicurezza è anche questione di umanità e vicinanza. Dall'arruolamento al comando di una Stazione, dal pattugliamento delle strade all'investigazione sui crimini più complessi, il contributo di chi lavora con umiltà, in silenzio e senza clamore è fondamentale e non deve passare inosservato».
Infine, ha ricordato a tutti che la sicurezza e il bene comune sono frutto di un impegno costante e collettivo, richiamando le parole attribuite a San Francesco d'Assisi: «Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile».
Alla cerimonia hanno preso parte le più alte autorità provinciali, numerose personalità civili, militari e religiose, i familiari dei militari dell'Arma caduti nell'adempimento del dovere, sindaci con i gonfaloni degli enti territoriali, labari delle associazioni combattentistiche e d'arma, oltre a rappresentanze delle scuole cittadine salernitane.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10826105
Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...
Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....
La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...
Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Tappa immancabile alla Pasticceria Pansa, storico...