Ultimo aggiornamento 59 minuti fa S. Arsenio diacono

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleOspedale Nocera, FIALS denuncia la grave carenza di ostetriche: "Rischio per pazienti e personale"

Notizie, Lifestyle

Sanità in crisi all'Umberto I di Nocera Inferiore

Ospedale Nocera, FIALS denuncia la grave carenza di ostetriche: "Rischio per pazienti e personale"

Il segretario di FIALS Salerno, Carlo Lopopolo, lancia l'allarme sulla carenza di ostetriche all'interno dell'U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore. "Non si rispettano i Livelli Essenziali di Assistenza previsti dal DM 70/2015", denuncia il sindacato, chiedendo interventi immediati.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 6 marzo 2025 12:32:02

"Una situazione insostenibile che mette a rischio la sicurezza delle pazienti e degli operatori sanitari". Così Carlo Lopopolo, segretario della FIALS Salerno, denuncia la grave carenza di personale ostetrico all'interno dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore.
"Attualmente, il numero di ostetriche in servizio è insufficiente per garantire i turni H24 nei diversi reparti, dalla Sala Parto alla Sala Operatoria, dal Reparto al Triage", spiega Lopopolo, sottolineando che "molte delle professioniste sono in congedo per maternità, usufruiscono di permessi previsti per legge o sono in attesa di trasferimento, riducendo drasticamente la copertura operativa".
La FIALS segnala episodi preoccupanti verificatisi nei giorni 26 e 27 febbraio e il 3 marzo, quando "il reparto ha operato con sole tre ostetriche e un OSS", una condizione che, secondo il sindacato, "aumenta il rischio clinico e compromette la gestione delle emergenze".
"Questo sovraccarico di lavoro incide pesantemente sulle condizioni delle ostetriche, che si trovano costrette a turni massacranti, con il pericolo di un incremento delle richieste di trasferimento e delle malattie professionali", avverte Lopopolo. "Non possiamo accettare che una situazione così delicata venga ignorata, mentre le lavoratrici sono esposte a un livello di stress inaccettabile".
Il sindacato richiama l'attenzione sul mancato rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza, previsti dal DM 70/2015: "La normativa impone standard di sicurezza nei punti nascita e nei reparti di Ostetricia e Ginecologia. La situazione attuale viola tali principi, esponendo le pazienti a rischi evitabili".
Per questo, la FIALS chiede alla Direzione Aziendale "misure immediate" per ripristinare un numero adeguato di ostetriche e garantire un servizio efficiente. "Chiediamo il rispetto dei carichi di lavoro sostenibili, evitando il ricorso sistematico a straordinari e doppi turni", afferma Lopopolo, aggiungendo che "è urgente attivare procedure di assunzione o mobilità per sopperire alla carenza attuale".
"Se non ci saranno risposte concrete, siamo pronti a intraprendere ogni azione sindacale necessaria per tutelare il personale e garantire il diritto delle cittadine a un'assistenza sicura ed efficace", conclude il segretario FIALS, annunciando possibili mobilitazioni nei prossimi giorni.

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 10703109

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Benjamin Pavard e Kleofina Pnishi sposi a Cava de’ Tirreni, poi il ricevimento in Costiera Amalfitana

Un matrimonio da favola, celebrato nella millenaria Abbazia Benedettina di Cava de' Tirreni, ha unito ieri pomeriggio (venerdì 18 luglio) il calciatore dell'Inter e della nazionale francese Benjamin Pavard e la modella e attrice franco-kosovara Kleofina Pnishi. Una cerimonia suggestiva, elegante e riservata,...

Notizie, Lifestyle

Benjamin Pavard e Kleofina Pnishi convolano a nozze nell’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni

Cava de' Tirreni, 19 luglio 2025 - Il difensore dell'Inter e della nazionale francese Benjamin Pavard ha sposato la modella e attrice francese di origine kosovara Kleofina Pnishi ieri pomeriggio (venerdì 18 luglio) in una cerimonia nuziale tenutasi nella suggestiva cornice della millenaria Abbazia Benedettina...

Notizie, Lifestyle

Salerno, boom di visitatori all'inaugurazione del restyling del Giardino della Minerva

Dopo secoli di attesa e mesi di lavori meticolosi, il Giardino della Minerva di Salerno è tornato a vivere. Ieri sera, 18 luglio, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale del sito botanico più celebre della città, con un'affluenza straordinaria di salernitani e turisti richiamati dall'apertura serale gratuita....

Notizie, Lifestyle

Nasce il San Marzano Village: la nuova casa dell’Oro Rosso con l’Academy al centro della formazione

Lunedì 21 luglio alle ore 19 si rinnoverà l'appuntamento con Aspettando il mio San Marzano 2025 nei campi di Solania a via Maria Carino 10, presso la Tenuta Don Eugenio a San Valentino Torio, in Provincia di Salerno. L'azienda di Giuseppe Napoletano, leader nel settore della coltivazione e della trasformazione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno