Tu sei qui: Notizie, LifestyleOspedale Nocera, FIALS denuncia la grave carenza di ostetriche: "Rischio per pazienti e personale"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 6 marzo 2025 12:32:02
"Una situazione insostenibile che mette a rischio la sicurezza delle pazienti e degli operatori sanitari". Così Carlo Lopopolo, segretario della FIALS Salerno, denuncia la grave carenza di personale ostetrico all'interno dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Umberto I" di Nocera Inferiore.
"Attualmente, il numero di ostetriche in servizio è insufficiente per garantire i turni H24 nei diversi reparti, dalla Sala Parto alla Sala Operatoria, dal Reparto al Triage", spiega Lopopolo, sottolineando che "molte delle professioniste sono in congedo per maternità, usufruiscono di permessi previsti per legge o sono in attesa di trasferimento, riducendo drasticamente la copertura operativa".
La FIALS segnala episodi preoccupanti verificatisi nei giorni 26 e 27 febbraio e il 3 marzo, quando "il reparto ha operato con sole tre ostetriche e un OSS", una condizione che, secondo il sindacato, "aumenta il rischio clinico e compromette la gestione delle emergenze".
"Questo sovraccarico di lavoro incide pesantemente sulle condizioni delle ostetriche, che si trovano costrette a turni massacranti, con il pericolo di un incremento delle richieste di trasferimento e delle malattie professionali", avverte Lopopolo. "Non possiamo accettare che una situazione così delicata venga ignorata, mentre le lavoratrici sono esposte a un livello di stress inaccettabile".
Il sindacato richiama l'attenzione sul mancato rispetto dei Livelli Essenziali di Assistenza, previsti dal DM 70/2015: "La normativa impone standard di sicurezza nei punti nascita e nei reparti di Ostetricia e Ginecologia. La situazione attuale viola tali principi, esponendo le pazienti a rischi evitabili".
Per questo, la FIALS chiede alla Direzione Aziendale "misure immediate" per ripristinare un numero adeguato di ostetriche e garantire un servizio efficiente. "Chiediamo il rispetto dei carichi di lavoro sostenibili, evitando il ricorso sistematico a straordinari e doppi turni", afferma Lopopolo, aggiungendo che "è urgente attivare procedure di assunzione o mobilità per sopperire alla carenza attuale".
"Se non ci saranno risposte concrete, siamo pronti a intraprendere ogni azione sindacale necessaria per tutelare il personale e garantire il diritto delle cittadine a un'assistenza sicura ed efficace", conclude il segretario FIALS, annunciando possibili mobilitazioni nei prossimi giorni.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10062102
Quattro vasi artistici in ceramica vietrese per celebrare le Repubbliche Marinare d’Italia. Opere uniche, caratterizzate da uno stile che fonde la tradizione vietrese con un approccio innovativo e concettuale attraverso cui l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano ha inteso omaggiare...
Di Maria Abate Una coppia di turisti viaggia a bordo di un apecar lungo le stradine della Costiera: si vede Amalfi, poi Scala, Ravello. Ma poi uno dei due bagagli rotola via lungo la strada in discesa, fino ad arrivare ad Atrani, nella Piazzetta Umberto I. Nonostante le peripezie, intatto. Si fa notte,...
Un nuovo presidio di sicurezza prenderà forma a breve nella frazione Marina di Vietri sul Mare. Nel pomeriggio di ieri, 13 maggio, a Palazzo di Città, è stato firmato il contratto con la ditta incaricata dei lavori per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri, alla presenza del sindaco Giovanni...
Lo stadio Marcello Torre di Pagani presto sarà sottoposto alla tanto attesa riqualificazione del campo da calcio con lavori di omologazione alla Serie B, con realizzazione del nuovo tappeto di gioco in erba sintetica di ultima generazione, e modifiche alla pista di atletica con introduzione di nuove...