Tu sei qui: Notizie, LifestylePagani: festa della Madonna delle Galline confermata, ma in forma più sobria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 aprile 2025 09:19:34
La comunità di Pagani si prepara a celebrare la tradizionale festa della Madonna del Carmelo, detta delle Galline, seppur in un clima di raccoglimento e rispetto, a causa del lutto mondiale per la morte del Santo Padre Francesco. Lo ha annunciato il sindaco Raffaele Maria De Prisco, sottolineando come "il momento di lutto che coinvolge la comunità mondiale non può non condizionare nei giorni del lutto anche i Festeggiamenti della Madonna delle Galline".
Il programma, confermato nelle sue linee essenziali, sarà quindi ridimensionato nei toni. Il Santuario sarà aperto già da venerdì mattina con l’esposizione della statua della Vergine. Alle ore 18:00, in quello che sarebbe stato il momento dell’apertura solenne, si terrà invece una veglia di preghiera collettiva, seguita alle 19:00 da una messa in suffragio del Pontefice.
"Un momento di preghiera collettiva in suffragio del Pontefice - si legge nel comunicato – e sarebbe bello se tutti vivessimo insieme questo raccoglimento proprio con il senso comunitario con cui ogni anno accogliamo la nostra Madonna in Santuario".
Nel rispetto dei cinque giorni di lutto nazionale, gli eventi civili previsti per il venerdì sono stati annullati e riprenderanno soltanto al termine delle esequie di Papa Francesco, in programma sabato pomeriggio.
Domenica, invece, la festa si svolgerà regolarmente: la sacra effige uscirà in processione alle ore 9:00 e, come da tradizione, le celebrazioni si concluderanno all’alba di lunedì con la simbolica deposizione delle tammorre ai piedi della Vergine.
La festa della Madonna delle Galline è uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione religiosa e popolare di Pagani, celebrata ogni anno dal venerdì dell'Ottava di Pasqua fino al lunedì successivo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103211105
Nel cuore pulsante della Costiera Amalfitana, tra le scogliere che si tuffano nel mare e i sentieri che si arrampicano verso il cielo, Praiano si trasforma in un santuario del benessere con la quinta edizione di "Namasté Praiano - Oasi Olistica". Dal 17 maggio al 20 settembre 2025, il festival diffuso...
Game, set, match. Jannik Sinner è tornato. E lo ha fatto con la sua consueta determinazione, battendo con un netto 6-3 6-4 l'argentino Mariano Navone in un'ora e quaranta minuti di gioco al secondo turno degli Internazionali BNL d'Italia. Il Foro Italico applaude il numero uno del mondo, finalmente di...
A salutare le quattro città che, con i loro stemmi, compongono il cuore della bandiera della Marina Italiana, in occasione della 70esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, ci sarà il passaggio ravvicinato della nave scuola "Amerigo Vespucci" nella rada di Amalfi, gioiello e orgoglio della Marina...
Dopo il forte allarme suscitato dall’annuncio della sospensione della maggior parte dei collegamenti marittimi da e per Maiori, accompagnata dall’aumento delle tariffe e dalla cancellazione delle agevolazioni per residenti e pendolari, nella giornata di oggi è giunto un segnale distensivo da parte di...