Tu sei qui: Notizie, LifestylePagani: festa della Madonna delle Galline confermata, ma in forma più sobria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 aprile 2025 09:19:34
La comunità di Pagani si prepara a celebrare la tradizionale festa della Madonna del Carmelo, detta delle Galline, seppur in un clima di raccoglimento e rispetto, a causa del lutto mondiale per la morte del Santo Padre Francesco. Lo ha annunciato il sindaco Raffaele Maria De Prisco, sottolineando come "il momento di lutto che coinvolge la comunità mondiale non può non condizionare nei giorni del lutto anche i Festeggiamenti della Madonna delle Galline".
Il programma, confermato nelle sue linee essenziali, sarà quindi ridimensionato nei toni. Il Santuario sarà aperto già da venerdì mattina con l’esposizione della statua della Vergine. Alle ore 18:00, in quello che sarebbe stato il momento dell’apertura solenne, si terrà invece una veglia di preghiera collettiva, seguita alle 19:00 da una messa in suffragio del Pontefice.
"Un momento di preghiera collettiva in suffragio del Pontefice - si legge nel comunicato – e sarebbe bello se tutti vivessimo insieme questo raccoglimento proprio con il senso comunitario con cui ogni anno accogliamo la nostra Madonna in Santuario".
Nel rispetto dei cinque giorni di lutto nazionale, gli eventi civili previsti per il venerdì sono stati annullati e riprenderanno soltanto al termine delle esequie di Papa Francesco, in programma sabato pomeriggio.
Domenica, invece, la festa si svolgerà regolarmente: la sacra effige uscirà in processione alle ore 9:00 e, come da tradizione, le celebrazioni si concluderanno all’alba di lunedì con la simbolica deposizione delle tammorre ai piedi della Vergine.
La festa della Madonna delle Galline è uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione religiosa e popolare di Pagani, celebrata ogni anno dal venerdì dell'Ottava di Pasqua fino al lunedì successivo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101914102
Dopo l'accordo tra Comune e ambulanti, che ha deciso lo svolgimento del mercato settimanale per l'intera giornata, con gli stand che a partire da venerdì 12 settembre si alterneranno mattina e pomeriggio in via Pedamentina, l'amministrazione comunale ha diffuso tutte le informazioni riguardanti viabilità...
Martedì 9 settembre, nell'Aula Scozia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, si è svolta la cerimonia ufficiale di insediamento della nuova Direzione strategica alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. In questa occasione, Ciro...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà al mattino su Corso Reginna (in maniera ridotta) e via Pedamentina, e nel pomeriggio...