Tu sei qui: Notizie, LifestylePalazzo Avino: ogni camera è un’opera d’arte sospesa sulla Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), domenica 31 agosto 2025 11:16:46
Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato su Corriere della Sera - sezione Cook.
Il progetto porta la firma dell'architetto Giuliano Andrea dell'Uva, che reinterpreta gli ambienti di una dimora del XII secolo con una sensibilità capace di fondere la tradizione mediterranea con linguaggi contemporanei. Ceramiche vietresi, archi moreschi e pavimenti dalle sfumature marine convivono con arredi vintage e opere d'arte contemporanea, trasformando l'albergo in un'esperienza estetica totale.
La lobby si presenta come un manifesto: al centro, l'installazione al neon Ulysses di Joseph Kosuth, che richiama il tema del viaggio e del ritorno, mentre arredi brasiliani anni '50 dialogano con le geometrie storiche del palazzo.
Il Caffè dell'Arte evoca atmosfere intime e mediterranee: midollino anni '70, tavoli in ferro e vetro artigianali e una scenografica scultura metallica di William Kentridge, la sua Venere, che diventa simbolo di accoglienza e riflesso di bellezza.
Al terzo piano, le camere raccontano il territorio attraverso pavimenti in ceramica vietrese degradé, bagni con archi ispirati a Villa Rufolo e inserti in marmo di Carrara e giallo di Siena. Le grandi vetrate aprono il paesaggio marino come se fosse parte integrante dell'arredo.
La collaborazione con la storica Galleria Lia Rumma di Napoli porta all'interno di Palazzo Avino opere site-specific: dai lavori di Giuliano Dal Molin agli studi botanici di Michele Guido, ogni dettaglio è concepito per instaurare un dialogo costante con la luce e la natura circostante.
Anche The Pink Closet, la boutique-wunderkammer dell'hotel, segue questa visione e propone una capsule collection esclusiva firmata Madame Pauline Vintage, accanto alla linea cult Bandana.
Con le sue 43 camere, il ristorante stellato Rossellinis, la spa panoramica e il beach club privato, Palazzo Avino non smette di raccontare la sua identità raffinata: un luogo in cui l'arte non è semplice decorazione, ma parte integrante di un'esperienza che unisce ospitalità, memoria e paesaggio.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102619107
Nei due giorni di relax che Antonio Conte, ex Commissario tecnico della nazionale e attuale allenatore del Napoli campione d'Italia, si è concesso in Costiera amalfitana, ieri pomeriggio tappa a Ravello e in Villa Rufolo. Insieme alla moglie Elisabetta e alla figlia Vittoria, il Mister, accolto dal Direttore...
Dopo Atrani, anche Maiori entra nel cuore di un'importante produzione cinematografica internazionale. La società indiana 30Sof ha scelto la Costiera Amalfitana come set per girare spot e scene promozionali della celebre "Limonata Bisleri", marchio leader in India, sotto la regia di Mattia Lunardi e con...
Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...
Oggi Atrani si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere le riprese di una produzione internazionale. La società indiana 30Sof ha scelto il borgo costiero come set per spot e scene promozionali della celebre "Limonata Bisleri", sotto la regia di Mattia Lunardi e con protagonista il divo...