Tu sei qui: Notizie, LifestylePerù, abolita legge che consentiva ai minorenni di sposarsi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 novembre 2023 18:11:55
Una legge che cambia una precedente (aberrante) che prevedeva la possibilità di contrarre matrimonio per i minorenni: un'abolizione che diviene una scelta di civiltà.
I dati degli ultimi 10 anni erano drammatici: tra il 2013 e il 2022, l'anagrafe nazionale del Perù aveva registrato un totale di 4.357 casi di matrimoni con minorenni.
Di questi, il 98,4% corrisponde ad unioni di bambine e adolescenti tra gli 11 e i 17 anni con uomini adulti.
Era tempo che anche il Perù mettesse fine a questa legge che rendeva legale ciò che non può esserlo per definizione.
Il parlamento del Perù, con una larghissima maggioranza (113 voti a favore, nessuno contrario e tre astensioni), ha approvato l'annullamento della legge che permetteva alle minori di 18 anni di sposarsi.
Finora, le nozze con le giovanissime erano consentite tramite autorizzazione di genitori, nonni o di un giudice. E nel 2020, in piena crisi pandemica, il Perù ha avuto un picco di 845 matrimoni di questo tipo, in base a quanto documentato dal Registro nazionale di identificazione e stato civile (Reniec).
Il fenomeno non è comunque isolato: secondo l'organizzazione 'Girls not Brides', in Brasile (quinta nazione al mondo per numero assoluto di matrimoni precoci) sono più di 2,2 milioni le minorenni sposate o che vivono in un'unione stabile (circa il 36% della popolazione femminile brasiliana sotto i 18 anni).
In America Latina al secondo posto c'è il Messico, con 1,42 milioni di ragazze sotto i 18 anni sposate o che vivono in un'unione stabile, pari al 26% della popolazione femminile messicana minorenne.
La decisione del parlamento peruviano costituisce quindi una "pietra miliare" per "bandire le pratiche che hanno leso i diritti fondamentali di bambine e adolescenti", ha sottolineato il ministero delle Donne locale.
Che ha aggiunto:
"Il Perù ha fatto un passo avanti nella sua decisione di essere un Paese più egualitario e protettivo dei loro diritti".
Fonte: Booble
rank: 10489101
Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...
Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....
La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...
Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Tappa immancabile alla Pasticceria Pansa, storico...