Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Positano per Gaza”, sabato 7 giugno un dibattito per chiedere la fine della violenza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 giugno 2025 17:12:37
"Per la vita. Per i diritti umani. Per la fine della violenza": è con queste parole che sabato 7 giugno 2025, alle ore 19, Positano scenderà in piazza per esprimere solidarietà alla popolazione di Gaza, duramente colpita da una delle più gravi crisi umanitarie del nostro tempo.
L'iniziativa, promossa dal Forum dei Giovani di Positano insieme all'associazione Officina 2.0, prevede un dibattito pubblico con proiezione di video e fotografie a testimonianza della situazione attuale a Gaza.
A curare il contributo audiovisivo sarà il giornalista e reporter Filippo Zingone, collaboratore di testate nazionali come Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano, MicroMega e L'Indipendente. Specializzato in esteri, Zingone ha documentato numerosi scenari di conflitto in Africa e Medio Oriente, e negli ultimi anni ha svolto reportage nei territori occupati della Cisgiordania. Le immagini saranno accompagnate anche da contenuti realizzati dal fotografo Paolo Amadei.
«Gaza è oggi simbolo di morte e distruzione, dove i principi fondamentali di giustizia, diritto internazionale e umanità vengono sistematicamente violati» — si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori — «Restano solo bombe, fame e silenzio. Per questo cammineremo insieme, per rompere questo silenzio».
L'appello è rivolto a cittadini, giovani, famiglie e visitatori: «Unisciti a noi, porta con te un cartello, una bandiera, una voce». Un momento di riflessione collettiva, apartitico e non violento, in cui ribadire che la pace e la dignità della vita umana devono essere al centro dell'azione politica e del sentire comune.
Positano per Gaza" è un evento che nasce dal basso, dalla sensibilità di una comunità che non vuole voltarsi dall'altra parte. E che ha scelto di usare la propria voce, il proprio spazio pubblico e il proprio cuore per dire: basta guerra, basta violenza, giustizia per Gaza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10448108
Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...
Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....
La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...
Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Tappa immancabile alla Pasticceria Pansa, storico...