Tu sei qui: Notizie, LifestylePraiano, grande successo per il “Safe & Fun Day” della Protezione Civile
Inserito da (Admin), lunedì 14 luglio 2025 19:46:27
Si è svolto ieri a Praiano il "Safe & Fun Day", evento conclusivo di un percorso di formazione e sensibilizzazione promosso dal Coordinamento MAREA - Protezione Civile, sostenuto da Sodalis ETS - CSV Salerno e patrocinato dal Comune di Praiano.
Una giornata all'insegna della prevenzione, del gioco e della condivisione, che ha visto la partecipazione attiva di oltre 50 volontari, impegnati in esercitazioni e attività pratiche. Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Praiano, Dott.ssa Anna Maria Caso, che ha sottolineato con soddisfazione il consolidato "rapporto operativo" con il Coordinamento, si è aperto un momento di approfondimento tecnico sul sistema A.I.B. (Antincendio Boschivo).
Presenti alla tavola rotonda la Dott.ssa Elisabetta Romano della Protezione Civile della Regione Campania e il Comandante Lopa dei Carabinieri Forestali di Agerola, che hanno fornito spunti utili sulla gestione delle emergenze ambientali.
Grande interesse ha suscitato il montaggio della tenda pneumatica e della vasca AIB, a cura del Reparto Operativo Soccorso Stabia, che ha offerto ai volontari un prezioso aggiornamento pratico. Parallelamente, nel gazebo informativo della campagna #iononrischio, si è svolta un'attività di divulgazione delle buone pratiche di protezione civile, guidata dai volontari comunicatori con il supporto della Dott.ssa Maria Rosaria Atorino e di Paolo Sessa.
Il pranzo conviviale ha anticipato un pomeriggio dedicato ai più piccoli, che si sono cimentati in un percorso ad ostacoli, provando l'ebbrezza di spegnere un simbolico incendio con grande entusiasmo.
A rendere ancora più speciale l'iniziativa, la partecipazione di Don Luigi, che ha garantito la consueta disponibilità, e la presenza scenografica delle auto d'epoca del Vecchi Rombi Club, sempre capaci di affascinare grandi e piccini.
Una giornata di festa e formazione, che ha messo al centro il valore della prevenzione, della collaborazione tra istituzioni e del coinvolgimento delle nuove generazioni nella cultura della sicurezza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10014109
CAMPOSANO (NA) - Un nuovo colpo al mercato illecito del tabacco è stato messo a segno nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Napoli, che ha scoperto un opificio clandestino destinato alla produzione di melassa da narghilè, comunemente nota come "shisha". L'intervento è scaturito da un'articolata...
PAGANI - Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori di restauro del togato in marmo, conosciuto anche come "dea Lamia", situato all'angolo tra via Pagano e via Matteotti, nei pressi del Palazzo Belsito, nel cuore del centro storico di Pagani. Il progetto, promosso dal Comune e approvato dalla Soprintendenza...
Il Comune di Furore ha comunicato che per i giorni 15 e 16 luglio 2025 l'accesso al Fiordo sarà interdetto dalle ore 7:00 alle ore 12:30, per consentire lo svolgimento di rilievi tecnici in parete sui versanti rocciosi che sovrastano lo specchio d'acqua antistante l'arenile. Il provvedimento, di natura...
Il Comune di Minori annuncia che a partire da domenica 13 luglio sarà attivata una nuova area di spiaggia attrezzata, destinata esclusivamente ai residenti. Una misura resa possibile dalla riorganizzazione degli spazi pubblici a seguito della mancata installazione della spa per l’anno in corso. L’iniziativa,...