Tu sei qui: Notizie, LifestylePraiano, grande successo per il “Safe & Fun Day” della Protezione Civile
Inserito da (Admin), lunedì 14 luglio 2025 19:46:27
Si è svolto ieri a Praiano il "Safe & Fun Day", evento conclusivo di un percorso di formazione e sensibilizzazione promosso dal Coordinamento MAREA - Protezione Civile, sostenuto da Sodalis ETS - CSV Salerno e patrocinato dal Comune di Praiano.
Una giornata all'insegna della prevenzione, del gioco e della condivisione, che ha visto la partecipazione attiva di oltre 50 volontari, impegnati in esercitazioni e attività pratiche. Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Praiano, Dott.ssa Anna Maria Caso, che ha sottolineato con soddisfazione il consolidato "rapporto operativo" con il Coordinamento, si è aperto un momento di approfondimento tecnico sul sistema A.I.B. (Antincendio Boschivo).
Presenti alla tavola rotonda la Dott.ssa Elisabetta Romano della Protezione Civile della Regione Campania e il Comandante Lopa dei Carabinieri Forestali di Agerola, che hanno fornito spunti utili sulla gestione delle emergenze ambientali.
Grande interesse ha suscitato il montaggio della tenda pneumatica e della vasca AIB, a cura del Reparto Operativo Soccorso Stabia, che ha offerto ai volontari un prezioso aggiornamento pratico. Parallelamente, nel gazebo informativo della campagna #iononrischio, si è svolta un'attività di divulgazione delle buone pratiche di protezione civile, guidata dai volontari comunicatori con il supporto della Dott.ssa Maria Rosaria Atorino e di Paolo Sessa.
Il pranzo conviviale ha anticipato un pomeriggio dedicato ai più piccoli, che si sono cimentati in un percorso ad ostacoli, provando l'ebbrezza di spegnere un simbolico incendio con grande entusiasmo.
A rendere ancora più speciale l'iniziativa, la partecipazione di Don Luigi, che ha garantito la consueta disponibilità, e la presenza scenografica delle auto d'epoca del Vecchi Rombi Club, sempre capaci di affascinare grandi e piccini.
Una giornata di festa e formazione, che ha messo al centro il valore della prevenzione, della collaborazione tra istituzioni e del coinvolgimento delle nuove generazioni nella cultura della sicurezza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10018102
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...