Tu sei qui: Notizie, LifestyleRavello, il professor Vincenzo Palumbo festeggia il suo compleanno: auguri dalla nostra redazione
Inserito da (Admin), sabato 2 marzo 2024 17:22:01
Con l'avvicinarsi della primavera c'è una data che in Costiera Amalfitana, in particolare a Ravello, segna l'inizio della nuova stagione turistica. E' il 2 marzo, giorno in cui celebriamo il compleanno di uno degli imprenditori turistici più illuminati del nostro territorio.
Vincenzo Palumbo, albergatore ravellese, patron delle strutture Villa Maria, Hotel Giordano e Villa Eva, festeggia oggi i suoi 85 anni.
Classe 1939, la storia di Vincenzo Palumbo, per tutti il Professore, parte da lontano ed è intrisa di aneddoti di chi ha vissuto intensamente un viaggio con tanti amici che oggi brindano, seppur virtualmente, alla sua salute.
Una data che ha sempre portato fortuna al professore, firmando il rogito per l'acquisto di Villa Maria in questa data e laureandosi sempre nello stesso giorno.
Per i suoi ottant'anni Enzo Del Pizzo scrisse addirittura una poesia musicale (qui il link per chi vuole rileggerla).
Nato a Ravello, Vincenzo Palumbo ha iniziato il suo viaggio accademico e professionale come docente di lingua francese, dopo aver ottenuto giovanissimo la laurea in Lingua e Letteratura Francese. La sua passione per l'insegnamento si è riflesso in anni di dedizione e servizio in vari istituti della provincia di Salerno. Tuttavia, la sua vera vocazione era nell'ospitalità e nell'arte di accogliere.
L'ingresso di Palumbo nel mondo alberghiero non è stato solo un'opportunità, ma la realizzazione di una visione. Dalla gestione dell'Hotel Giordano, fino all'acquisto di Villa Maria e poi il magnifico complesso di Villa Eva, il Professore ha trasformato la sua eredità familiare in un simbolo di eccellenza turistico ricettiva.
Palumbo, però, non è solo un imprenditore di successo. È un uomo che ha sempre tenuto salde le sue radici e i suoi valori. La sua umiltà, il rispetto per le tradizioni locali e la sua costante disponibilità ad aiutare gli altri lo hanno reso un pilastro della comunità di Ravello, amato e rispettato da tutti.
La sua vita non è stata priva di sfide, ma la sua perseveranza, intuito per gli affari e l'amore per la sua terra hanno reso la sua storia un esempio per tutti noi.
Oggi, mentre festeggia il suo 85° compleanno, il professor Palumbo è circondato dei suoi cari, con i figli Francesco e Giuseppe, che portano avanti il suo progetto, e da una comunità che lo vede come un vero modello da seguire e lo aspetta a Ravello per poter festeggiare assieme a lui.
E in questa data non possiamo dimenticare che, proprio in questa giornata, il professore nel 1974 sposò la signora Carla Rispoli, madre dei suoi figli, che domani avrebbe compiuto 73 anni.
Dalla redazione de Il Vescovado auguriamo al professor Vincenzo Palumbo un felice 85° compleanno: "Caro Vincenzo, che la vostra vita continui ad essere un faro di ispirazione e di saggezza per tutti noi. Buon compleanno, prof!"
Leggi anche
Fonte: Il Vescovado
rank: 103638103
La Grecia è una delle mete più apprezzate da chi viaggia con bambini e adolescenti. La sua combinazione di mare cristallino, siti archeologici affascinanti, tradizioni culinarie semplici ma gustose e strutture ricettive attrezzate per ogni esigenza familiare la rende una destinazione ideale per genitori...
L'Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, ha emanato la nuova Ordinanza di Sicurezza Balneare N.35/2025 che è entrata in vigore dal 16 maggio u.s., dopo un approfondito lavoro di squadra, che ha visto il coinvolgimento diretto del personale operante quotidianamente sul territorio, e, soprattutto,...
Il Comune di Positano, con Ordinanza n. 15 del 13 maggio 2025, ha disposto l'istituzione del divieto di sosta sulla Strada Provinciale 425 Montepertuso/Nocelle, per consentire l'esecuzione di lavori di rifacimento della pavimentazione stradale. L'intervento interesserà il tratto da via Corvo al parcheggio...
Un riconoscimento prestigioso per un'eccellenza della Costa d’Amalfi. A bordo della nave scuola della Marina Militare Italiana, l'Amerigo Vespucci - definita non a caso "la nave più bella del mondo" – il Maestro pasticciere Salvatore De Riso, membro e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani...