Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno dona una targa all'attrice Anna Rita Vitolo per l'interpretazione magistrale in "L’amica geniale"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 dicembre 2024 17:43:20
Applausi e orgoglio per Anna Rita Vitolo, l'attrice salernitana che ha conquistato il pubblico con la sua magistrale interpretazione di Immacolata, la madre di Lenù, nella celebre serie TV L'amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
Ieri, 5 dicembre, nella cornice del Palazzo di Città, il sindaco Vincenzo Napoli e il consigliere comunale Gianluca Memoli hanno reso omaggio all'artista con una targa commemorativa. Ne scrive Nico Casale in un articolo uscito oggi su "Il Mattino".
Sul riconoscimento si legge: "Applaudiamo con orgoglio la nostra concittadina attrice Anna Rita Vitolo per la magistrale interpretazione di Immacolata nella fortunata serie TV L'amica geniale. La sua intensa recitazione la consacra a livello internazionale tra le migliori artiste della sua generazione".
Durante la cerimonia, il sindaco Napoli ha sottolineato il grande contributo della Vitolo non solo al mondo della cultura e dell'arte, ma anche all'immagine della città: "Anna Rita Vitolo è motivo di orgoglio per Salerno. La sua interpretazione è riuscita a trasmettere al pubblico commozione, rabbia, disincanto e orgoglio, incarnando in modo impeccabile la complessità del personaggio di Immacolata. La sua carriera ha ormai assunto una meritatissima dimensione internazionale, e con tutti i cittadini le auguriamo sempre maggiori successi".
L'attrice, visibilmente emozionata, ha ringraziato la città, rimarcando il legame intimo che la unisce a Salerno nonostante i frequenti impegni teatrali e televisivi. "Con Salerno ho un legame molto forte, rappresenta davvero tanto per me," ha dichiarato Vitolo, aggiungendo che il successo della serie è radicato nella scrittura potente e universale dei romanzi di Ferrante.
Anna Rita Vitolo ha inoltre un legame speciale con Minori, dove è amica del sindaco Andrea Reale. I due hanno condiviso il palco recitando insieme nelle commedie proposte dalla compagnia teatrale "Il Proscenio", emozionando il pubblico della Costiera Amalfitana, che oggi è orgogliosa di lei.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1056158102
di M.P. - Due metri d'altezza, un sorriso gentile e una sorprendente passione per la cucina salutare: è Brian O'Neil, campione della NFL e pilastro dei Minnesota Vikings, l'ultimo personaggio internazionale ad aver scelto la scuola di cucina di Mamma Agata a Ravello, da anni punto di riferimento per...
Dal 10 luglio all'8 ottobre 2025, Ravello si trasforma in un museo a cielo aperto con "Tra Musica e Materia", la mostra diffusa dello scultore veneziano Gianfranco Meggiato, promossa da Liquid Art System con il patrocinio del Comune di Ravello. Un'esposizione pensata per rendere l'arte accessibile a...
Martedì 8 luglio 2025 alle ore 19:00, presso la Casa Comunale di Gragnano, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Sala di Controllo TVCC, moderna centrale operativa dedicata alla videosorveglianza del territorio cittadino. Un'infrastruttura tecnologicamente avanzata che rappresenta un passo...
A partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle ore 6:00 di sabato 5 luglio, l'Ausino S.p.A. sospenderà l'erogazione idrica alle utenze dislocate nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata dalla società attraverso un avviso ufficiale, è stata presa «a causa di un...