Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Emiliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno Porta Ovest, abbattuto il diaframma della carreggiata Sud

Notizie, Lifestyle

Passaggio simbolico nei lavori delle doppie gallerie. Strada percorribile a dicembre 2025

Salerno Porta Ovest, abbattuto il diaframma della carreggiata Sud

L'abbattimento del diaframma rappresenta un momento tradizionalmente significativo per le maestranze impegnate nella realizzazione delle doppie gallerie, alle quali hanno lavorato operai anche dalla Costiera Amalfitana. Alla cerimonia hanno partecipato autorità locali e regionali, tra cui il governatore Vincenzo De Luca, che ha sottolineato l’importanza strategica del progetto.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 1 marzo 2025 14:31:59

Questa mattina, sabato 1 marzo, si è compiuto un passaggio simbolico per il completamento di Porta Ovest, l'opera infrastrutturale destinata a rivoluzionare la viabilità della città e del porto commerciale di Salerno. È stato infatti abbattuto il diaframma della carreggiata sud della galleria Cernicchiara, una membrana in cemento che separava l'ultimo tratto della canna lunga 2,5 km.

L'abbattimento del diaframma rappresenta un momento tradizionalmente significativo per le maestranze impegnate nella realizzazione delle doppie gallerie, alle quali hanno lavorato operai anche dalla Costiera Amalfitana. Con questo passo, l'opera entra nella sua fase conclusiva e si prevede che sarà completamente percorribile entro dicembre 2025.

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità e rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Andrea Annunziata, il segretario dell'ASDP Giuseppe Grimaldi, e i rappresentanti delle imprese esecutrici Carmine Marinelli e Nicola Carlomagno.

L'infrastruttura, voluta e realizzata dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale in collaborazione con il Comune di Salerno e la Regione Campania, è destinata a creare un collegamento strategico tra il porto commerciale e gli snodi autostradali, alleggerendo il traffico cittadino e migliorando l'accessibilità logistica.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha sottolineato l'importanza dell'opera definendola "una delle cinque o sei opere strategiche immaginate vent'anni fa per la Salerno del futuro, pensata per il turismo e per lo sviluppo economico della città". De Luca ha inoltre evidenziato il valore della galleria per la decongestione del traffico pesante e per il miglioramento dei tempi di accesso e uscita dal porto.

Finanziata per metà dal Ministero delle Infrastrutture e per metà dalla Regione Campania, Porta Ovest ha richiesto ulteriori 72 milioni di euro per la realizzazione del sistema di rotatorie e svincoli all'uscita delle gallerie, con l'obiettivo di evitare la congestione della viabilità cittadina, in particolare in via Risorgimento e nelle aree limitrofe. A tal fine, la Regione ha già avviato la gara attraverso la società Acamir per la realizzazione di queste infrastrutture complementari.

"Si tratta di un'opera gigantesca e complessa, di cui essere orgogliosi", ha ribadito De Luca, invitando alla pazienza per il completamento dei nuovi svincoli che garantiranno un collegamento diretto ed efficiente tra il porto e l'autostrada.

(In foto tre operai di Tramonti: Luigi Di Bianco, Elia Ferrara e Vincenzo Ferrara)

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104117100

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

Luis Henrique sceglie Amalfi per la pausa di campionato

La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....

Notizie, Lifestyle

Mercato settimanale a Maiori: trovato l'accordo tra Comune e ambulanti

Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...

Notizie, Lifestyle

Weekend di relax in Costiera Amalfitana per Luis Henrique, centrocampista dell'Inter

Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...

Notizie, Lifestyle

“Pucundria”: il dolce di Alessandra Bernardini dedicato a San Gennaro vince il Pastry Contest

Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...