Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, violenza al Ruggi: paziente aggredisce medici e infermieri in Ematologia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 23 gennaio 2025 09:32:40
Un grave episodio di violenza si è verificato questa mattina nel reparto di Ematologia dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno, seminando paura tra il personale e i pazienti presenti. Protagonista dell'accaduto è stato un uomo di origine straniera, in cura presso la struttura dal 2024 e noto per precedenti segnalazioni di disagio sociale che avevano richiesto interventi psichiatrici.
L'uomo, durante una visita di controllo, ha iniziato a inveire contro il personale sanitario, accusandolo di non ricevere adeguata assistenza dalla casa d'accoglienza in cui risiede. Nonostante i tentativi di mediazione da parte di medici e infermieri, la situazione è degenerata rapidamente: il paziente ha lanciato minacce di morte alla caposala e ha danneggiato una porta con un pugno.
L'intervento immediato della vigilanza ha cercato di contenere l'uomo, ma si è scatenata una violenta colluttazione che ha causato ulteriori danni al reparto. Solo grazie all'arrivo tempestivo del medico psichiatra, che ha deciso di somministrare un sedativo, e al supporto della Polizia, il paziente è stato immobilizzato e ammanettato. Attualmente, l'uomo si trova sotto monitoraggio e sedazione farmacologica, piantonato all'interno della struttura.
La Direzione Strategica del Ruggi ha espresso disappunto per l'accaduto, sottolineando la necessità di rafforzare la sicurezza all'interno dell'ospedale. In una nota ufficiale, ha ringraziato il personale sanitario e i vigilanti per la professionalità e il senso del dovere dimostrati, che hanno evitato ulteriori conseguenze e garantito l'incolumità dei presenti.
Mario Polichetti, responsabile nazionale del comparto Sanità per l'Udc, ha espresso profonda solidarietà alle vittime e ha sottolineato la gravità della situazione. "Non possiamo più tollerare che i nostri operatori sanitari diventino bersaglio di violenze e minacce mentre svolgono il loro lavoro. È inaccettabile che chi si dedica con impegno e professionalità alla cura dei cittadini venga esposto a rischi del genere. Quanto accaduto a Salerno non deve essere dimenticato né sottovalutato".
Polichetti ha annunciato che chiederà al presidente dell'Udc, Lorenzo Cesa, di presentare un'interrogazione parlamentare per portare il tema all'attenzione del Governo.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100910107
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...