Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalvatore Ulisse di Palma nuovo presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), martedì 15 luglio 2025 19:38:43
Sabato 12 luglio, nella prestigiosa location dell’Hotel Caruso di Ravello, si è celebrato il passaggio delle consegne del Rotary Club Costiera Amalfitana per l’anno 2025/26, tra l’ing. Amalia Pisacane e il dott. Salvatore Ulisse di Palma.
Presenti all’evento il Past District Governor del Distretto Rotary 2101 Antonio Brando, la Governatrice dell’Inner Wheel Trofimena Forte, la Presidente Inner Wheel Costa d'Amalfi Rosaria Marciano, il Facilitatore del Distretto Rotary 2101 Ciro Senatore, l’Assistente del Governatore Carmine Nobile, la Presidente del Rotary e-Club Due Golfi Noemi Taccarelli, il Capogruppo A.G.E.S.C.I. Amalfi Gaetano Ala, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Amalfi Alessandro Bonsignore, il Luogotenente C.S. Giorgio Covato e il Direttore dell’Archivio di Stato di Salerno, dott. Salvatore Amato.
Un ritorno alla presidenza per il dott. Di Palma, che rientra nel segno di un’alternanza voluta dai Past President negli ultimi quattro anni, periodo in cui il Club Rotary Costiera Amalfitana è stato protagonista soprattutto a livello distrettuale.
Non è mancato un toccante omaggio al Principe Antonio de Curtis: nel belvedere dei giardini dell’Hotel Caruso è stata consegnata una copia anastatica di una pergamena redatta a Ravello nel 1512 e donata dal Principe stesso all’Archivio di Stato di Salerno il 2 agosto 1951, proprio durante un suo soggiorno al Caruso. La copia è stata donata alla direttrice dell’Hotel Caruso - Belmond Hotel, dott.ssa Iolanda Mansi, e andrà a impreziosire ulteriormente lo storico edificio.
Nel suo intervento, il Past Governor Antonio Brando – nominato socio onorario del Club nel corso della serata – ha sottolineato come il passaggio del Collare rappresenti sempre un momento di riflessione e progettualità, in cui tutti i soci diventano protagonisti.
Il "teorema" Costiera Amalfitana, voluto dai Past President del Club e in particolare dal fondatore Andrea Di Lieto (1997), ha dato frutti positivi: "Uniti per fare del bene", senza dimenticare il cammino comune, il servire con gioia, e la transizione dall’"io" al "noi".
Grande emozione quando il Presidente uscente Amalia Pisacane ha posto il Collare al collo del nuovo Presidente Salvatore Ulisse di Palma. Emozioni autentiche, tra orgoglio, senso di appartenenza e gratitudine, con il pensiero rivolto a chi non c’è più, i cui nomi restano impressi sulle piccole lamine dorate del Collare.
In loro memoria, il Club ha deciso – ispirandosi a Paul Harris – di piantare alberi come simbolo di amicizia, crescita, saggezza e connessione tra terra e cielo. Il primo albero sarà piantato nella sede storica del Rotary Club Costiera Amalfitana, presso l’Hotel Villa Maria di Ravello, in memoria del N.H. Prof. Vincenzo Palumbo, socio fondatore e già presidente del Club. Alla sua memoria è stata conferita una Benemerenza Rotariana, ritirata dal figlio Giuseppe Palumbo, che ha emozionato i presenti con un commovente scritto accompagnato dal sentito ricordo del socio Lucio D’Urso.
Durante la serata sono stati accolti nuovi soci. Tre i soci onorari:
Antonio Brando, PDG del Distretto 2101
Alfonso Tortora, Professore Associato di Storia Moderna all’Università di Salerno
Prof. Francesco Gargano, noto chirurgo plastico originario di Amalfi ma residente a New York, nominato Ambasciatore del Rotary Club Costiera Amalfitana nel Mondo.
Quattro i nuovi soci ordinari:
Susy Camera d’Afflitto, vicepresidente regionale del FAI
Giuseppe Proto, artista pittore della Costa d’Amalfi
Rosalia Martucci, da anni impegnata nel sociale e nella lotta alla violenza di genere
Giuseppe Ruggiero, ingegnere di Campagna (SA), innamorato della Costiera e attivo nel sociale.
Tra i progetti illustrati dal Presidente Di Palma per l’anno rotariano 2025/26, spicca il "Festival dei cortometraggi", rivolto agli studenti delle scuole secondarie della Campania, per stimolarli a raccontare il proprio territorio con lo strumento a loro più familiare: il cellulare.
Sarà inoltre posta grande attenzione, come già negli anni scorsi, ai temi della disabilità e dell’autismo. Riprenderà la collaborazione con l’A.G.E.S.C.I. Costa d’Amalfi per progetti con scout, Interact e Rotaract, e saranno potenziate le "Domeniche della Salute", con visite mediche specialistiche e strumentali domiciliari per persone allettate o con difficoltà motorie.
A breve sarà firmato un protocollo d’intesa tra il Rotary Club Costiera Amalfitana, il Comune di Tramonti, l’Università degli Studi di Salerno – Dipartimento degli Studi Umanistici – e l’Associazione per le Relazioni Etniche e Sociali di Tramonti, per la realizzazione presso la "Casa del Gusto" di una Casa Museo dedicata ad Aurelio Giordano, rotariano, scrittore, giornalista, editore e musicologo, grande promotore della Pizza di Tramonti nel mondo e studioso dell’emigrazione in America.
Un anno che si apre sotto i migliori auspici, nella convinzione che, uniti per fare del bene, si vince sempre.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104410106
Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...
Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano ha approvato l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, in attuazione dell’art. 175, comma 8, e dell’art. 193, comma 2, del Tuel (D.Lgs. n. 267/2000). La verifica ha riguardato tutte le voci di entrata...
Il connubio tra arte, cultura e identità territoriale ha trovato un palcoscenico d'eccezione alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, dove Vietri sul Mare è stata protagonista con l'omaggio al maestro ceramista Franco Raimondi, tra le figure più rappresentative dell'arte vietrese contemporanea. Nella...
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...