Tu sei qui: Notizie, LifestyleSan Pietro a Cetara, accessi contingentati via mare: solo 3mila imbarchi su prenotazione
Inserito da (Admin), domenica 29 giugno 2025 10:03:07
Un clima di festa, ma anche di grande attenzione per l'ordine pubblico e la sicurezza, accompagna quest'oggi i solenni festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, Patrono di Cetara. Per l'occasione, il Comune guidato dal sindaco Fortunato Della Monica ha predisposto un articolato piano di sicurezza che prevede l'accesso contingentato al borgo marinaro via mare, grazie alla collaborazione con la compagnia Travelmar.
«Le motonavi della Travelmar partiranno da Salerno, Piazza della Concordia, dalle 19 alle 22.30, mentre il rientro è previsto al termine dello spettacolo pirotecnico e fino a cessata emergenza» ha annunciato il primo cittadino. Il servizio sarà completamente gratuito, ma disponibile esclusivamente previa prenotazione online attraverso la piattaforma Eventbrite, e fino ad esaurimento dei 3.000 posti disponibili, come stabilito in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Salerno.
«Ringrazio la Travelmar per aver messo a disposizione del Comune le proprie motonavi garantendo il servizio di trasporto per i fedeli e visitatori che ogni anno giungono a Cetara per la tradizionale festa patronale di San Pietro» ha affermato Della Monica, sottolineando come l'organizzazione della festa sia il frutto di un grande lavoro sinergico: «Le regole previste per la festa patronale di San Pietro, appuntamento molto sentito non solo dalla comunità cetarese che mi onoro di rappresentare, sono il frutto di un importante lavoro prodotto in questi giorni per consentire lo svolgimento dei festeggiamenti nella più totale sicurezza».
Il dispositivo di sicurezza, messo a punto in stretta collaborazione con Prefettura, Questura e Forze dell'Ordine, prevede il blocco totale della circolazione sulla Statale 163 Amalfitana tra il bivio di Raito (Vietri sul Mare) ed Erchie (Maiori) dalle ore 20.30 del 29 giugno fino all'1.00 del 30, inclusi residenti e motocicli, oltre al divieto di sosta con rimozione forzata lungo l'intero tratto.
«Per questo motivo mi corre l'obbligo di ringraziare il Signor Prefetto di Salerno, il Signor Questore e tutte le altre forze di Polizia. Per l'occasione, oltre ad un imponente servizio di vigilanza, è stata potenziata anche l'assistenza sanitaria per garantire interventi tempestivi» ha aggiunto il sindaco.
Le corse del trasporto pubblico SITA SUD saranno deviate via Nocera-Valico di Chiunzi, evitando così l'attraversamento del tratto costiero. Gli utenti sono invitati a consultare gli avvisi ufficiali dell'azienda sul sito www.sitasudtrasporti.it.
Infine, per chi raggiunge Cetara in auto o moto da Salerno, sarà possibile parcheggiare nel territorio comunale fino ad esaurimento posti e prima dell'interruzione stradale. Chi arriva invece da Amalfi potrà usufruire dei parcheggi privati in località Erchie e raggiungere il centro grazie a un servizio navetta dedicato. Disposto anche il divieto di vendita e consumo di bevande in contenitori di vetro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104010100
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...