Tu sei qui: Notizie, LifestyleSindacati ricevuti in Prefettura: «Bene la deroga per i vigili, ma ora i sindaci facciano la loro parte»
Inserito da (Admin), mercoledì 16 aprile 2025 07:19:31
Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL-FNA hanno espresso «sincero apprezzamento» per la convocazione da parte del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, di un incontro dedicato alle numerose criticità che da tempo affliggono la mobilità in Costiera Amalfitana. La riunione, che ha visto la partecipazione di ANAS, rappresentanti regionali e amministrazioni locali, è stata definita «un importante passo avanti verso una gestione più sicura ed efficiente della viabilità sulla SS163».
«Esprimiamo il nostro sentito ringraziamento a Sua Eccellenza per la tempestività e l’attenzione dimostrate nell’affrontare tali questioni - si legge nella nota congiunta – nonché per aver comunicato la concessione di una deroga per l’assunzione di vigili municipali, risorsa indispensabile per la gestione del traffico costiero».
Tuttavia, non mancano le ombre. I sindacati denunciano che «alcuni sindaci hanno scelto di non avvalersi di questa opportunità» e chiedono con fermezza «che tale decisione venga rivista con urgenza, al fine di garantire sicurezza ed efficienza nella gestione della viabilità locale».
Durante l’incontro in Prefettura è emersa inoltre un’altra criticità: la mancanza di soluzioni strutturate in caso di interruzione dei collegamenti marittimi dovuti a condizioni meteo avverse. Da parte della Regione Campania, rappresentata dall’on. Luca Cascone, è arrivata l’apertura a «un tavolo di lavoro ad hoc con tutti gli operatori del settore, per individuare soluzioni operative capaci di garantire una gestione tempestiva del trasporto pubblico alternativo».
Riguardo alla Statale Amalfitana 163, i rappresentanti sindacali hanno sollecitato ANAS affinché si intervenga con urgenza per «il controllo delle aree di sosta d’emergenza – attualmente occupate abusivamente da mezzi privati e attività commerciali – e per l’installazione di sistemi di videosorveglianza».
Infine, è stato rivolto un appello anche al Comune di Amalfi, chiamato ad affrontare la situazione critica del capolinea del trasporto pubblico locale: «Da tempo interessato da problematiche non più procrastinabili e che richiedono soluzioni rapide ed efficaci».
La nota si conclude con un auspicio condiviso: «Siamo fiduciosi che, attraverso una collaborazione attiva tra tutti i soggetti coinvolti, si possano definire interventi concreti e condivisi, volti a migliorare la sicurezza e l’efficienza del sistema di trasporto pubblico in Costiera Amalfitana, offrendo risposte adeguate alle esigenze dei lavoratori, della comunità e dei visitatori».
Fonte: Il Vescovado
rank: 102519100
Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...
Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....
La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...
Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Tappa immancabile alla Pasticceria Pansa, storico...