Tu sei qui: Notizie, LifestyleSorrento celebra l’eccellenza dell’olio extravergine con il Premio “Olio delle Sirene”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 3 maggio 2025 11:14:19
Sorrento si prepara ad accogliere una nuova e attesa edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", l'appuntamento che celebra le eccellenze dell'olio extravergine d'oliva a livello nazionale e internazionale. Promosso da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum - Associazione Internazionale Assaggiatori Oli di Oliva, l'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.
L'obiettivo dell'iniziativa è valorizzare le migliori produzioni DOP, IGP, biologiche e monovarietali, promuovendo il confronto con le realtà estere e sensibilizzando il grande pubblico sull'importanza della qualità, della certificazione e dei benefici dell'olio EVO, autentico simbolo della Dieta Mediterranea riconosciuta patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO.
Il programma si aprirà il 7, 8 e 9 maggio con le selezioni finali: i campioni in gara saranno sottoposti a un'analisi sensoriale da parte di un panel di assaggio composto da esperti professionisti. La proclamazione ufficiale dei vincitori si terrà il 14 maggio, alle ore 11:30, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma.
Dal 20 al 21 maggio, presso la Fondazione Sorrento, si svolgerà un corso di Avvicinamento all'Olio organizzato da Oleum e Coldiretti, rivolto a chi desidera scoprire i segreti dell'extravergine di qualità.
Il 23 maggio sarà una giornata clou dell'intero evento: alle ore 16:00 si riuniranno le giurie speciali, tra cui quella incaricata di assegnare il premio per il "Best Packaging", mentre alle 19:30 si terrà la suggestiva Cena di Gala con premiazione ufficiale dei vincitori presso l'Istituto "San Paolo" di Sorrento.
Le celebrazioni si concluderanno il 24 maggio con un convegno e la cerimonia di premiazione finale nella Sala Consiliare del Comune di Sorrento. Il tema del dibattito sarà: "Alimento e non condimento: il ruolo dell'EVO nella dieta mediterranea".
Dal 23 al 25 maggio, infine, le piazze Tasso e Lauro ospiteranno un vivace Mercato contadino e Street Food a cura di Coldiretti, con prodotti locali e degustazioni aperte al pubblico, in un clima di festa, cultura e gusto.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10383104
Due studiosi e un filantropo entrano a far parte dell'albo dei cittadini onorari di Amalfi. Si tratta dei proff. emeriti Maria Archetta Russo e Gerardo Sangermano, e del dottor Claudio Marciano di Scala che qualche anno fa ha fatto curare il restauro del galeone in legno con cui Amalfi conquistò le sue...
Pronto e risolutivo l'intervento dei militari dell'Esercito impegnati nell'Operazione "Strade Sicure", che questa mattina, intorno alle ore 7:00, hanno salvato una giovane donna colpita da un grave malore a Nola. Durante l'attività di pattugliamento, una squadra del Raggruppamento Campania ha notato...
Nei giorni scorsi si è conclusa, presso il poligono permanente di Capo Teulada, l'esercitazione "Alfiere d'acciaio", atto conclusivo di un intenso ciclo addestrativo svolto dalle unità della Brigata bersaglieri "Garibaldi" che, sotto la guida del 4° reggimento carri, hanno sviluppato una serie di esercitazioni...
Un'opportunità concreta per ridare dignità e futuro a chi sta scontando una pena detentiva: è questo l’obiettivo del Tavolo Tecnico Interistituzionale che si è tenuto il 30 aprile a Palazzo Sant’Agostino, promosso dalla Provincia di Salerno nell’ambito delle politiche sociali. L’incontro, coordinato...