Ultimo aggiornamento 48 minuti fa S. Giuseppe Calasanzio

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSorrento, petizione per il monastero di Santa Maria delle Grazie: “No a hotel, sia per scopi sociali”

Notizie, Lifestyle

La mobilitazione dei cittadini per il futuro del complesso religioso

Sorrento, petizione per il monastero di Santa Maria delle Grazie: “No a hotel, sia per scopi sociali”

Dopo l’uscita dell’ultima suora di clausura, la gestione passerà all’Ente Conservatorio. I firmatari chiedono di rispettare la vocazione originaria del complesso voluto da Donnorso, escludendo attività turistiche e destinando alcuni spazi ad associazioni locali.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 agosto 2025 13:13:31

SORRENTO - Il monastero di Santa Maria delle Grazie non deve diventare un albergo. È questo il messaggio lanciato dai promotori di una petizione popolare che chiede al Comune e all'Ente Conservatorio - cui dovrebbe passare la gestione del complesso dopo l'uscita dell'ultima suora di clausura - di destinare la struttura a finalità sociali, culturali e comunitarie.

I firmatari sottolineano come il monastero debba "restare ciò che è sempre stato: un luogo di preghiera e silenzio, ma anche uno spazio per attività sociali e culturali e un bene comune per tutti i cittadini".

In passato era stata avanzata l'ipotesi di trasformare l'edificio in una scuola internazionale di formazione per il comparto turistico, ma la richiesta dei cittadini è chiara: escludere formalmente qualsiasi destinazione ricettiva, in particolare attività di accoglienza turistica.

"Già troppi monasteri, troppe istituzioni religiose si sono trasformate in case vacanza - si legge nella lettera - questo indirizzo dovrebbe essere escluso tra quelli assentiti".

La proposta avanzata con la petizione chiede inoltre che alcuni locali siano messi a disposizione delle associazioni sorrentine, invertendo la tendenza al proliferare di attività commerciali nel centro storico.

Un appello, dunque, per preservare il carattere originario del monastero e rispettare la volontà della fondatrice Donnorso, che aveva destinato il complesso a scopi sociali e di servizio alla comunità.

Clicca qui per firmare: https://www.change.org/p/difendiamo-il-monastero-di-s-maria-delle-grazie-di-sorrento

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10537107

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

"Positano esempio per tante località turistiche". Gino Sorbillo festeggia il suo compleanno nella Città Verticale

Un compleanno speciale, immerso nella bellezza della Costiera Amalfitana. Gino Sorbillo ha scelto Positano e, in particolare, l'iconico hotel Il San Pietro di Positano per celebrare il suo 51esimo compleanno. A testimoniarlo è una foto pubblicata sui social che immortala il noto pizzaiolo in barca con...

Notizie, Lifestyle

Amalfi incanta ancora: nozze da sogno alle Nereidi per Christian Rotundo ed Eva Marku /foto

Un matrimonio da favola ha avuto come palcoscenico Amalfi, perla della Costiera, che ancora una volta si conferma cornice prediletta per i momenti più importanti della vita. A pronunciare il fatidico "sì" sono stati il noto imprenditore calabrese Christian Rotundo e la splendida Eva Marku, che hanno...

Notizie, Lifestyle

Beckham e McGregor insieme a Salerno: l'incontro fortuito dopo le vacanze in Costiera Amalfitana

Salerno, nelle scorse, ha fatto da cornice all'incontro fortuito tra David Beckham e Conor McGregor. Entrambi i campioni sportivi si sono infatti ritrovati ormeggiati fianco a fianco al Marina d'Arechi. L'ex campione UFC, sistemato proprio accanto allo yacht Seven dell'ex stella del calcio inglese, non...

Notizie, Lifestyle

Dalla Costa d'Amalfi a Salerno: David Beckham e Conor McGregor insieme a Marina d'Arechi

Un incontro inatteso a Salerno: nelle score ore, David Beckham e Conor McGregor si sono ritrovati ormeggiati fianco a fianco al Marina d'Arechi. Il campione UFC, ormeggiato proprio accanto allo yacht dell'ex calciatore inglese, Seven, non ha resistito: telefono alla mano, ha immortalato l'incontro in...