Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Alessio confessore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSospensione idrica programmata il 9 luglio in 11 comuni della Costiera Amalfitana

Notizie, Lifestyle

Le autorità rivolgono un appello a tutta la cittadinanza affinché venga evitato ogni spreco o utilizzo improprio dell’acqua potabile

Sospensione idrica programmata il 9 luglio in 11 comuni della Costiera Amalfitana

Interventi urgenti alla condotta di Molina di Vietri sul Mare: erogazione a rischio fino al 10 luglio

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 08:37:23

Una sospensione idrica programmata interesserà gran parte della Costiera Amalfitana il 9 e 10 luglio 2025, a causa di interventi urgenti alla condotta adduttrice nella località Molina di Vietri sul Mare. L'interruzione, comunicata ufficialmente da Ausino S.p.A., si rende necessaria per collegare l'impianto di sollevamento idrico presente in via D'Amico e riguarda ben 11 comuni del comprensorio.

L'intervento prevede l'interruzione dell'erogazione dalle ore 4:00 del 9 luglio fino alle ore 1:00 del 10 luglio 2025, con conseguenti cali di pressione e mancanze d'acqua in molte zone. In alcuni comuni i disagi si estenderanno anche oltre, con ripristino completo previsto entro le ore 22:00 del 10 luglio, salvo imprevisti.

 

Questa sospensione temporanea si inserisce in un contesto più ampio di difficoltà legate all'approvvigionamento idrico nella Costiera Amalfitana. Lo scorso 2 luglio, Ausino ha infatti comunicato che la riduzione dell'acqua disponibile è causata da «assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana, che hanno determinato la riduzione dell'accumulo idrico nei serbatoi di partenza di Croce e Iaconti (a Cava de' Tirreni)».

Pertanto, «per evitare che l'ulteriore abbassamento di livello nei suddetti serbatoi generi fenomeni di squilibrio dell'intera rete acquedottistica, è necessario provvedere ad horas alla riduzione delle portate idriche presso tutte le prese delle reti interne servite», ha spiegato la società.

I comuni e le aree interessate

  • Amalfi: disagi dalle 06:00 del 9 luglio fino alle 20:00 del 10 luglio. Interessate via Petigno, salita Monterosso, via Finestra, via San Pietro a Dudaro, via Giovanni D'Amalfi, tra le altre.
  • Cetara: centro cittadino senza acqua dalle 08:00 del 9 luglio fino alle 20:00 del 10 luglio.
  • Conca dei Marini: intero territorio comunale con sospensione dalle 05:00 del 9 luglio fino alle 22:00 del 10 luglio.
  • Furore: il servizio sarà sospeso dalle 09:00 del 9 luglio alle 20:00 del 10 luglio nelle aree di Fiordo e Sant'Elia.
  • Maiori: problemi di approvvigionamento a partire dalle 08:00 del 10 luglio fino all'intera giornata.
  • Minori: cali di pressione e mancanza d'acqua dalle 08:00 del 9 luglio fino alle 18:00 del 10 luglio, con disagi nelle località Torre, Villamena, via portatrice dei limoni e S. Cineto.
  • Positano: disagi diffusi su tutto il territorio comunale dalle 06:00 del 9 luglio fino alla fine della giornata del 10 luglio.
  • Praiano: via Campo senz'acqua dalle 09:00 del 9 luglio alle 20:00 del 10 luglio.
  • Ravello: le aree interessate sono Marmorat, Torello, S. Cosma, Castiglione e la zona bassa di Ravello, con disagi dalle 09:00 del 9 luglio alle 20:00 del 10 luglio.
  • Vietri sul Mare: doppia interruzione prevista. A Rione Ponte dalle 04:30 del 9 luglio alle 14:00 del 10 luglio; nelle zone di Iaconti, Dragonea, Padovani, Raito e Albori dalle 14:00 del 9 luglio alle 16:00 del 10 luglio.

In concomitanza con l'intervento, si esortano i cittadini a non utilizzare l'acqua potabile per usi diversi da quelli alimentari, igienici e civili, come l'irrigazione o innaffiamento di orti, giardini e prati, il lavaggio auto, l'annaffiamento di cortili o piazzali e qualsiasi altro uso non strettamente legato al consumo umano.

Tutta la cittadinanza è invitata a un uso responsabile e consapevole della risorsa idrica, adottando semplici buone pratiche come riparare eventuali perdite da rubinetti o impianti, riutilizzare l'acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare, preferire la doccia al bagno in vasca, non far scorrere l'acqua inutilmente durante l'igiene personale e usare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.

Ausino "assicura il massimo impegno per ridurre i disagi all'utenza e garantire, ove possibile, il tempestivo ripristino del servizio".

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108527102

Notizie, Lifestyle

Notizie, Lifestyle

"El mar en tu mente", ad Atrani l'opera dello scultore cubano Roberto Fabelo dalla collezione privata di Vittorio Perrotta

In occasione delle festività dedicate a Santa Maria Maddalena, Atrani si trasforma in una galleria a cielo aperto. La piazza principale del borgo, Umberto I, accoglie un'opera di grande impatto visivo e simbolico: El mar en tu mente dello scultore cubano Roberto Fabelo. La scultura, realizzata in bronzo...

Notizie, Lifestyle

Vittorio Perrotta porta l'arte contemporanea in Costiera Amalfitana con un'opera di Roberto Fabelo

Un corpo femminile avvolto in una rete, il volto assorto sotto un imponente copricapo a forma di pesce: è "El mar en tu mente" di Roberto Fabelo, opera intensa e visionaria che da oggi, per un periodo limitato, impreziosisce Piazza Umberto I ad Atrani in occasione delle festività di Santa Maria Maddalena....

Notizie, Lifestyle

L’Automobile Club Salerno protagonista al Giffoni 2025 tra kart, cartoon e sostenibilità

Anche quest'anno Aci e Automobile Club Salerno saranno presenti al Giffoni Film Festival con numerose iniziative legate alla sicurezza stradale e all'impegno sociale. Accolti dal Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi, saranno presenti i massimi vertici dell'Aci: il Commissario Straordinario...

Notizie, Lifestyle

I calciatori Bernardo Silva e Tijjani Reijnders in Costiera Amalfitana: relax di lusso tra Positano e Ravello

La Costiera Amalfitana continua a confermarsi meta prediletta delle star del calcio mondiale. In questi giorni, ad attirare l'attenzione di turisti e appassionati sono due nomi di spicco del panorama internazionale: Bernardo Silva e Tijjani Reijnders. Il trequartista portoghese del Manchester City, classe...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno