Tu sei qui: Notizie, LifestyleTramonti, Gete brinda al successo della 34ª Festa del Vino e delle Tradizioni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 13 agosto 2025 21:27:03
L'11 e il 12 agosto 2025, la piccola frazione di Gete, gioiello collinare immerso nei vigneti secolari della Costa d'Amalfi, ha accolto la 34ª edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni.
Nonostante la pioggia che ieri - fino alla fine -ha minacciato lo svolgimento della manifestazione e nonostante a poca distanza si stesse svolgendo l'attesissimo "Minori in white", l'affluenza è stata enorme, segno dell'attaccamento del pubblico a un evento che da oltre trent'anni celebra l'anima contadina e vinicola di Tramonti.
Il borgo, vestito a festa, ha offerto ai visitatori un percorso enogastronomico tra vicoli e cortili, con i sapori autentici dei piatti tipici e l'eleganza dei Vini DOC Costa d'Amalfi.
La festa è stata anche un viaggio nella memoria: nel Cortile Padronale Vitagliano una mostra fotografica raccontava i mestieri di un tempo, mentre nella Cappella Rupestre del XIII secolo le tele di Salvatore Rodrighez aggiungevano un tocco d'arte. Tra un calice e l'altro, la giovane ritrattista Miriam Barbaro ha immortalato molti volti sorridenti, regalando ricordi unici ai partecipanti.
La musica ha avvolto ogni angolo: tra il ritmo travolgente di Song Rò Sud, le atmosfere di Onde Vibranti Group e le esibizioni di Nello Cuccurullo e de A Paranza Rò Tramuntan, il borgo è diventato un grande palcoscenico all'aperto. Dopo la mezzanotte, come vuole la tradizione, balli e canti in onore del Dio Bacco hanno prolungato la magia fino alle prime luci dell'alba.
Tanti visitatori hanno voluto condividere la propria soddisfazione, esprimendo a voce i complimenti agli organizzatori e lasciando commenti positivi sulla pagina Facebook dell'evento.
Con un simile successo, l'attesa per la 35ª edizione è già iniziata. Gete è pronta a brindare di nuovo, e il conto alla rovescia è ufficialmente partito.
(Foto: Maria Abate)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10286103
È approdata questa mattina, 14 agosto, a Salerno, la nave umanitaria Sea Watch 5, battente bandiera tedesca, con a bordo 71 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale in due distinte operazioni di salvataggio, oltre a un'evacuazione medica urgente. L'evacuazione ha riguardato una donna al nono mese...
Blitz contro l'abusivismo nel porto turistico di Maiori. Una decina di imbarcazioni ormeggiate senza autorizzazione sono state identificate, sanzionate e rimosse al termine di un'operazione congiunta condotta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" -...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Controllate e poste in stato di fermo una decina di barche ormeggiate abusivamente nel porto turistico di Maiori. L'operazione, condotta in forma congiunta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" distaccamento di Maiori e dalla Miramare Service s.r.l.,...