Tu sei qui: Notizie, LifestyleTre nuove cittadinanze onorarie per i 50 anni del Centro di Cultura e Storia Amalfitana
Inserito da (Admin), domenica 4 maggio 2025 15:56:02
Amalfi, 4 maggio 2025 - Nella suggestiva cornice dell'Antico Arsenale della Repubblica, Amalfi ha celebrato il cinquantenario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA), istituzione fondata nel 1975 e da allora punto di riferimento per la ricerca e la promozione dell'identità culturale della Costiera Amalfitana.
Le celebrazioni, svoltesi dal 30 aprile al 3 maggio, hanno visto la partecipazione di studiosi italiani e internazionali, che hanno animato seminari e incontri su temi legati alla storia, all'arte e all'urbanistica del territorio.
Momento culminante degli eventi è stata la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a tre personalità che si sono distinte per il loro impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale amalfitano:
Prof.ssa Maria Russo, docente presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", ha contribuito con i suoi studi all'approfondimento dell'organizzazione territoriale e urbana della Costiera Amalfitana.
Prof. Gerardo Sangermano, dell'Università di Salerno, ha offerto nuove prospettive sulla storia locale attraverso le sue ricerche.
Dott. Claudio Marciano di Scala, filantropo che ha finanziato il restauro del galeone in legno "Vittoria", storico simbolo delle regate delle Antiche Repubbliche Marinare, restituendolo alla comunità amalfitana.
Alla cerimonia erano presenti anche i professori Dieter Richter e Hidenobu Jinnai, già cittadini onorari di Amalfi, che hanno partecipato attivamente alle celebrazioni del CCSA.
Il Sindaco Daniele Milano ha sottolineato l'importanza di riconoscere e valorizzare coloro che, attraverso la ricerca e l'impegno personale, contribuiscono a mantenere viva la memoria storica e culturale della città.
Il restauro del galeone "Vittoria", realizzato presso il Cantiere Navale Basilio Postiglione di Bacoli, ha permesso di preservare un elemento significativo della tradizione marittima amalfitana.
Le celebrazioni per il cinquantenario del CCSA hanno rappresentato un'occasione per riflettere sul passato e guardare al futuro della ricerca e della cultura nella Costiera Amalfitana, confermando l'impegno nella tutela e nella promozione dell'immenso patrimonio rappresentato dal nostro territorio.
Fonte: Amalfi News
rank: 104111109
Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...
Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....
La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...
Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Tappa immancabile alla Pasticceria Pansa, storico...