Tu sei qui: Notizie, LifestyleTurista americana colpita da ictus in Costiera Amalfitana torna a casa dopo un secondo intervento al “Ruggi”
Inserito da (Admin), giovedì 24 luglio 2025 15:29:09
Si è concluso con esito positivo l’iter diagnostico-terapeutico della turista americana colpita da ictus ischemico acuto mentre si trovava in vacanza in Costiera Amalfitana, una vicenda che ha messo in luce l’efficacia di una buona sanità pubblica e la sinergia tra le diverse competenze mediche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno.
La giovane donna, l’11 luglio scorso, era stata trasportata con urgenza al Ruggi, dove l’equipe della UOC di Neuroradiologia, diretta dal dottor Daniele Romano, ha provveduto tempestivamente alla ricanalizzazione percutanea, in collaborazione con la UOC di Neurologia guidata dal professor Paolo Barone e operante nella Stroke Unit coordinata dalla dottoressa Maria De Gregorio.
Successivamente, è stato avviato un accurato percorso diagnostico per individuare l’eventuale presenza di forame ovale pervio, una condizione cardiaca congenita che può essere alla base di ictus criptogenici giovanili, causati da embolie paradosse. L’esame, un ecocardiogramma transesofageo, è stato eseguito presso il laboratorio di ecocardiografia della UOC di Cardiologia, diretto dal dottor Michele Roberto Di Muro, con l’equipe della dottoressa Costantina Prota.
Considerata la necessità di affrontare un lungo viaggio di rientro negli Stati Uniti, è stato deciso di procedere con la chiusura percutanea del forame ovale, al fine di garantire alla paziente il massimo della sicurezza. L’intervento è stato eseguito presso la UOSD di Emodinamica, diretta dalla dottoressa Tiziana Attisano, coadiuvata dalle dottoresse Adele Pierri e Francesca Maria Di Muro.
Un lavoro di squadra, rapido, preciso e altamente specializzato, che ha permesso alla giovane turista di tornare a casa in perfette condizioni cliniche e in totale sicurezza, portando con sé non solo un ricordo difficile della sua vacanza, ma anche la consapevolezza di essere stata curata da un sistema sanitario capace, umano e ben organizzato.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104111108
È stato inaugurato ieri, 24 luglio 2025, ad Agerola il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, frutto di un accordo tra il Comune e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore conosciuta a livello internazionale. L'intesa tra ente pubblico e soggetto privato ha previsto...
Apre stasera, venerdì 25 luglio, a Maiori (ore 19:30), il "bonsai BEACH", il nuovo beach club realizzato sul solarium comunale, che ogni anno viene montato sulla scogliera portuale. L'iniziativa è il frutto di una collaborazione tra la HDP Srl, rappresentata da Maurizio Orsi, e la MOGD Srl di Melito...
Torre Annunziata, 25 luglio - A conferma della proficua collaborazione tra il Parco archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, si rinnova per il terzo biennio consecutivo il protocollo di intesa finalizzato al contrasto del fenomeno criminale di saccheggio dei siti archeologici...
"Sarò un rettore che cammina tra i dipartimenti, che ascolta gli studenti, che dialoga con i docenti e costruisce legami con il territorio". Con queste parole, Virgilio D'Antonio ha inaugurato il suo mandato alla guida dell'Università degli Studi di Salerno, presentandosi ufficialmente alla stampa nel...