Tu sei qui: Notizie, LifestyleUn calendario per i suoi 90 anni: l'omaggio giocoso di Sigismondo Nastri alla vita
Inserito da (Admin), mercoledì 1 gennaio 2025 19:36:36
Un omaggio alla fantasia, alla leggerezza e alla voglia di vivere. Sigismondo Nastri, decano del giornalismo in Costiera Amalfitana, ha scelto un modo del tutto originale per celebrare il traguardo dei 90 anni: un calendario che raccoglie alcune fotografie dei suoi buffi travestimenti. Un progetto che non è solo un gioco, ma un vero e proprio messaggio culturale.
Nastri, con la sua penna sempre brillante e il suo spirito ironico, accompagna le immagini con una riflessione profonda sul ruolo del gioco nella vita di ogni persona. "Il progresso ci ha consegnato la PlayStation, i videogiochi, la televisione e il computer", scrive nel calendario. "Ragazzi, impreparati e indifesi, percorrono senza nessuna tutela il terreno minato, infido, del web. È un mondo nel quale faccio fatica a riconoscermi."
Con un richiamo al poeta Pablo Neruda, Nastri sottolinea l'importanza di mantenere viva la dimensione ludica: "Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé."
Nel calendario, ogni fotografia racconta una storia, un momento, un travestimento che richiama la sua innata curiosità e la voglia di osservare il mondo con occhi diversi. Non si tratta di una semplice celebrazione personale, ma di un invito rivolto a tutti: non dimenticare il potere della fantasia e dell'immaginazione, capaci di unire le persone e di alimentare l'inventiva.
Sigismondo riflette anche sui cambiamenti sociali: "Nella società del terzo millennio sembra che il gioco debba essere cancellato dalla nostra vita. Si tenta di trasferire ai bambini comportamenti e abitudini che li portano fuori, troppo presto, dalla loro dimensione infantile."
Concludendo con un pensiero rivolto alle nuove generazioni, Sigismondo Nastri lancia un appello: riscoprire la bellezza delle attività semplici, creative e condivise. Perché, come dimostra il suo calendario, la vita è più bella quando riusciamo a guardarla con lo spirito giocoso di un bambino.
Un regalo per questo 2025 quando, il prossimo 17 aprile, festeggerà il suo 90° compleanno di compleanno.
Un'opera firmata dalla figlia Manuela che invita tutti a fermarsi, a sorridere e a riscoprire il valore di una sana risata. Lo sa bene Nino Frassica che, nella foto in alto, per una serie di vicissitudini, è stato tra i primi a ricevere il calendario e, quando ha saputo l'età del direttore Nastri ha esclamato: "Complimenti!"
Fonte: Il Vescovado
rank: 109214104
La Provincia di Salerno, con i decreti n. 87 e 88 del 14 luglio 2025, ha ufficializzato la convocazione del Consiglio Provinciale e dell'Assemblea dei Sindaci. A darne comunicazione è il Presidente Vincenzo Napoli. Il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta pubblica, ordinaria e di prima convocazione:...
Alla presenza del Presidente della Provincia Vincenzo Napoli e del Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, è stato sottoscritto il 18 luglio lo schema di accordo quadro tra la Provincia di Salerno e il Comune di Nocera Inferiore per la regolamentazione dei rapporti di attuazione dei lavori di rifacimento...
La Campania sbarca in Giappone per raccontare la propria identità più autentica, tra cultura, innovazione e gusto. Dal 20 al 30 luglio 2025, la Regione sarà protagonista al Padiglione Italia dell'Expo di Osaka con un ricco programma di eventi, laboratori e incontri che abbracciano l'universo delle filiere...
Una sosta di gusto e relax in Costiera Amalfitana per Francesco Montanari, l'attore noto al grande pubblico per il ruolo de Il Libanese nella serie cult Romanzo Criminale. Nei giorni scorsi, prima di partecipare alla seconda giornata del Giffoni Film Festival, Montanari ha scelto Amalfi per una pausa...