Tu sei qui: Notizie, LifestyleUsa, approvata pillola anticoncezionale da vendere senza prescrizione medica
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 14 luglio 2023 21:43:14
Si tratta di una vera svolta quella avvenuta negli Usa: la Food and Drug Administration, l'agenzia federale americana preposta al controllo di farmaci e alimenti, ha approvato per la prima volta una pillola anticoncezionale da vendere senza prescrizione medica.
Il farmaco, chiamato Opill, diventerà il metodo di controllo delle nascite più efficace disponibile al banco: più efficace (al 93%) nel prevenire la gravidanza rispetto ai preservativi, agli spermicidi e ad altri metodi senza ricetta.
Una rivoluzione negli Stati Uniti, dove l'accessibilità alla contraccezione è diventata una questione di crescente urgenza dopo che la Corte suprema ha ribaltato la storica sentenza 'Roe v. Wade' che garantiva il diritto all'aborto a livello federale.
Secondo esperti in salute riproduttiva, la disponibilità della pillola potrebbe essere particolarmente utile per le giovani donne, le adolescenti e quante hanno difficoltà ad affrontare i tempi, i costi o gli ostacoli logistici necessari per andare da un medico per ottenere una prescrizione.
Perrigo Company, la società produttrice con base a Dublino, ha annunciato che Opill sarà molto probabilmente disponibile nei negozi e nei rivenditori online negli Stati Uniti dall'inizio del 2024.
Resta ancora l'incognita del costo, anche perché in gran parte degli Stati le assicurazioni mediche rimborsano solo i contraccettivi su prescrizione. Ma in base a un recente ordine esecutivo di Joe Biden, il governo federale potrebbe presto adottare misure per richiedere a tali assicurazioni di coprire i costi dei metodi di controllo delle nascite da banco. Nel frattempo i democratici al Senato hanno reintrodotto la proposta di legge per richiedere tale copertura.
Fonte foto: Foto diPexelsdaPixabay e Foto diLucas VasquesdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 101811105
La Costiera Amalfitana si conferma tra le mete più ambite dai calciatori nei giorni di pausa del campionato di Serie A. Tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto la Divina per trascorrere un weekend di relax tra mare e panorami mozzafiato....
Venerdì 12 settembre, dopo una settimana di assenza, torna il mercato settimanale a Maiori. Grazie anche alla mediazione dell'Associazione ANA-UGL, è stato trovato l'accordo tra Comune e ambulanti. Il mercato si terrà solo nella piazza di Via Pedamentina, mattina e pomeriggio, con alternanza delle categorie...
Anche la Costiera Amalfitana figura tra le mete più ambite dai calciatori durante la pausa del campionato, e tra i protagonisti di questo inizio settembre c'è Tomás Luís Henrique, noto semplicemente come Luis Henrique, centrocampista dell'Inter, che ha scelto proprio la Divina per trascorrere un weekend...
Vivere al Nord e avere Napoli nel cuore. Fondere le radici, i sentimenti, l'artigianalità, la fede verso il patrono e trasformare tutto questo in un dolce dedicato a San Gennaro è il percorso che ha portato Alessandra Bernardini a creare "Pucundria - Il miracolo è nel ritorno", con il quale si è aggiudicata...