Tu sei qui: Notizie, LifestyleVietri sul Mare, convocato il Consiglio comunale richiesto dalle minoranze: «Il mare è di tutti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 aprile 2025 08:52:07
È stato convocato per lunedì 22 aprile alle 17.30 il Consiglio comunale monotematico richiesto congiuntamente dai gruppi consiliari L’Altra Vietri e Vietri che Vogliamo per affrontare un tema centrale e urgente: la gestione della spiaggia pubblica a Vietri sul Mare.
La richiesta giunge a ridosso dell’avvio della stagione estiva e nasce dalla volontà, spiegano i promotori, di riportare al centro del dibattito pubblico il diritto inalienabile dei cittadini a godere liberamente del mare. Un diritto che, secondo le opposizioni, va garantito con misure concrete, tra cui l’impegno a destinare almeno il 30% dell’arenile a spiaggia libera, in zone effettivamente balneabili e dotate di servizi essenziali come docce, bagni, pulizia e sorveglianza, in un contesto in cui i flussi turistici estivi sono diventati sempre più imponenti.
«Il nostro programma elettorale - spiega Alessio Serretiello – aveva quale punto cardine il riequilibrio della convivenza tra residenti e turismo. È arrivato il momento di definire con chiarezza le aree a libero accesso e di libera fruizione, perché l’accesso al mare è un sacrosanto diritto di ogni cittadino».
Tra le proposte principali, quella di istituire una spiaggia libera attrezzata riservata ai residenti, gestita direttamente dal Comune, come già avviene in altre località costiere, da Positano a Cetara. Inoltre, si punta ad accelerare l’iter per le gare di assegnazione delle concessioni demaniali, garantendo trasparenza ed efficienza, e soprattutto la necessità di eliminare le barriere e le recinzioni che ostacolano l’accesso al mare.
A rafforzare l'appello è anche Emilia Senatore, capogruppo de L’Altra Vietri: «Il mare non è un bene di lusso. È un bene comune, un’opportunità, un diritto. Il demanio è dello Stato, e lo Stato siamo noi cittadini. È tempo di restituire il mare alla sua gente».
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Fonte: Il Vescovado
rank: 10848100
Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...
Il Comitato Esecutivo dell’Ente Idrico Campano ha approvato l’assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, in attuazione dell’art. 175, comma 8, e dell’art. 193, comma 2, del Tuel (D.Lgs. n. 267/2000). La verifica ha riguardato tutte le voci di entrata...
Il connubio tra arte, cultura e identità territoriale ha trovato un palcoscenico d'eccezione alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, dove Vietri sul Mare è stata protagonista con l'omaggio al maestro ceramista Franco Raimondi, tra le figure più rappresentative dell'arte vietrese contemporanea. Nella...
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...