Tu sei qui: Notizie, LifestyleYoshi Ootusubo è il nuovo Campione del mondo dei pizzaiuoli: il Giappone conquista il Trofeo Caputo 2025
Inserito da (Admin), venerdì 6 giugno 2025 15:57:07
E' il giapponese Yoshi Ootusubo, 53 anni, originario della prefettura di Fukushima, il Campione del mondo dei Pizzaiuoli 2025, vincitore dell'ambito Trofeo Caputo.
Suo il punteggio più alto nella categoria Pizza napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita).
Sul primo gradino del podio, nelle categorie Pizza contemporanea e Pizza Classica, sono saliti, rispettivamente: il napoletano Ciro Cascella, già noto per la sua interpretazione innovativa della pizza napoletana, e Simone Zullo, originario di Alife, e proprietario di pizzerie di successo in Australia.
Molto emozionato Yoshihisa Ootusubo, che ha appreso l'arte della pizza da maestri del calibro di Adolfo Marletta e Gennaro Cervone, acquisendone tecniche e segreti.
"Non immaginavo di vincere, sono felicissimo. Dedico questo premio alla mia famiglia e ai miei maestri, ai quali sono profondamente grato. A Napoli ho mangiato per la prima volta una vera pizza, quando avevo 22 anni, ed è qui che ho imparato tutto quello che so su questo splendido mestiere" dice in un ottimo italiano.
Il XXII Campionato mondiale del Pizzaiuolo - Trofeo Caputo, in tre giorni, ha visto confrontarsi, alla Mostra d'Oltremare, oltre 600 artigiani dell'arte bianca, in un clima festoso e amicale.
Molto nutrita, come di consueto, la presenza dei concorrenti dei paesi asiatici, in una edizione animata da delegazioni provenienti da tutto il mondo e che ha visto l'Italia, per la prima volta nella storia del Campionato, aggiudicarsi il Trofeo delle Nazioni.
"Dopo 15 anni, il primo premio torna in Giappone e va a un pizzaiolo di grande talento, che appartiene a quella generazione di stranieri che ha avuto la fortuna di imparare l'arte dai grandi maestri napoletani. Sono eredi in un sapere tradizionale che interpretano attraverso tecniche e competenze contemporanee: una combinazione imbattibile." afferma Antimo Caputo, CEO Mulino Caputo.
"Noi come Mulino Caputo, come famiglia - aggiunge - siamo orgogliosi e molto soddisfatti: a Napoli sono arrivati tantissimi concorrenti da tutto il mondo, competenti, preparati e appassionati: è stata un'edizione straordinaria. Questo successo ci gratifica e ci spinge a fare sempre meglio: tra poche settimane si riparte, saremo in Nuova Zelanda per le prime selezioni della Caputo Cup2026"
Fonte: Booble
rank: 10084109
Vacanza in Costiera Amalfitana per Vincent Cassel e la compagna Narah Baptista. La coppia è stata avvistata ad Amalfi mentre pranzava al ristorante "Lo Smeraldino", elegante locale sul mare con terrazza affacciata sul porto, famoso per i suoi piatti a base di pesce fresco e frutti di mare. Nei giorni...
Vacanze all'insegna del relax per Miriam Leone in Costiera Amalfitana. L'attrice e conduttrice televisiva, eletta Miss Italia nel 2008, ha condiviso sui social uno scatto mozzafiato realizzato da una villa a picco sul mare, con vista spettacolare sul blu del Tirreno e sulla costa frastagliata della Divina....
La situazione sul Vesuvio resta critica. La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato di aver richiesto, nell'ambito del Centro di Coordinamento Soccorsi in Prefettura, l'intervento dell'Esercito per supportare le attività sul campo. Il personale militare sarà impiegato nel presidio delle...
Amalfi ha accolto ieri sera, 8 agosto, Paolo Bonolis in una passeggiata tra le vie del centro storico. Il popolare conduttore televisivo si è mostrato disponibile e cordiale con tutti i fan che gli hanno chiesto un selfie, regalando sorrisi e battute. Tappa immancabile alla Pasticceria Pansa, storico...