Tu sei qui: PoliticaA Bagnoli inizia un percorso di rinascita, Ferrante (Mit): "Al via interventi di rigenerazione urbana attesi da oltre 30 anni"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 marzo 2025 09:12:38
"Con il nostro Governo, che ha messo il tema in cima all'agenda politica, Bagnoli può intraprendere un percorso di rinascita che consentirà di restituire ai cittadini un'area strategica per tutto il territorio.
Grazie al lavoro svolto dalla Cabina di Regia, sarà possibile attuare gli interventi di rigenerazione urbana attesi da oltre 30 anni: Bagnoli è pronta a diventare un simbolo di riscatto per la Campania e per tutto il Mezzogiorno".
Lo afferma il Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, che ha partecipato alla Cabina di Regia su Bagnoli-Coroglio presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione Tommaso Foti.
"Il piano da 1,2 miliardi per il rilancio di Bagnoli, con le misure per la messa in sicurezza della colmata e il risanamento ambientale, consentirà di dare nuova vita all'area ex italsider e trasformarla, entro il 2030, in un quartiere che punta sul mare, il turismo e la sostenibilità per creare sviluppo e occupazione.
Particolare rilevanza rivestono gli interventi riguardanti le infrastrutture idriche, trasportistiche ed energetiche, che saranno realizzati secondo criteri di resilienza anche tenendo conto del bradisismo nei Campi Flegrei.
Da cittadino napoletano, prima ancora che da rappresentante delle istituzioni, sono orgoglioso dell'impegno di tutti i soggetti coinvolti per restituire dignità ad un intero territorio che da troppo tempo attendeva risposte.
Finalmente le periferie tornano al centro!".
Fonte: Positano Notizie
rank: 10546104
La Campania si prepara al voto per il rinnovo del presidente della Giunta e del Consiglio regionale: le elezioni si terranno domenica 23 e lunedì 24 novembre, come stabilito dal presidente uscente Vincenzo De Luca, che ha scelto questa data tra le due ipotesi consentite dalla legge. Sul fronte del centrosinistra,...
In una nota diffusa il 18 settembre da Cava de’ Tirreni, l’avvocato Alfonso Senatore attacca la premier Giorgia Meloni, accusandola di aver compiuto un "errore strategico e tattico" con il ricorso contro il terzo mandato per i presidenti di Regione. Di seguito la nota integrale: "Fico ha già vinto prima...
Il dibattito sul futuro del porto di Salerno divide istituzioni, politica e territori. Se da un lato emergono posizioni favorevoli all'espansione e alla creazione di nuove infrastrutture, dall'altro non manca la voce di chi, con fermezza, ribadisce la necessità di tutelare la Costiera amalfitana e i...
Il dibattito sul futuro del Porto di Salerno divide istituzioni, politica e territori. Se da un lato emergono posizioni favorevoli all'espansione e alla creazione di nuove infrastrutture, dall'altro non manca la voce di chi, con fermezza, ribadisce la necessità di tutelare la Costiera amalfitana e i...