Tu sei qui: PoliticaA Cava de' Tirreni incontro sull’inclusione scolastica
Inserito da (redazioneip), mercoledì 16 ottobre 2019 17:14:26
Un incontro ampio ed approfondito sulla tematica dell'inclusione scolastica si è svolto questa mattina presso la Sala dei Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de'Tirreni, promosso dall'Osservatorio cittadino sulla disabilità e dall'assessore alle Politiche sociali Antonella Garofalo.
«Il nostro intento è quello di fare rete partendo dall'ascolto dei bisogni delle famiglie - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Antonella Garofalo- da qui l'esigenza di riunire ad un tavolo di confronto i nostri servizi sociali, le istituzioni scolastiche e l'Asl».
Nella sala gremita erano presenti i rappresentanti dell'Osservatorio, delle istituzioni scolastiche e del Distretto sanitario dell'Asl Salerno.
Tanti i temi toccati a partire dall'educativa specialistica che affianca l'insegnante di sostegno nell'erogazione dell'assistenza materiale. Molte le richieste ed i suggerimenti venuti dalle famiglie per una migliore messa a punto delle prestazioni in collaborazione con la scuola, in vista del nuovo bando che dovrà individuare la cooperativa chiamata a gestire il servizio. L'accento è stato posto in particolare sulla continuità delle figure professionali assegnate agli studenti e sulle competenze di ciascun ente.
«Giudichiamo positivo l'incontro di oggi- ha affermato il presidente dell'Osservatorio Vincenzo Prisco- in quanto vi è stata una disamina puntuale di tutte le problematiche poste con la disponibilità all'ascolto da parte dell'assessore Garofalo. Il nostro Osservatorio non mancherà di proseguire nella sua azione per giungere a rendere accoglienti i servizi resi nelle scuole ai nostri ragazzi».
Si ricorda, infine che l'Osservatorio cittadino sulla disabilità è presente a Palazzo di Città con uno sportello al piano terra aperto il martedì dalle 16.30 alle 18,30.
Fonte: Il Portico
rank: 10987100
«Nello stabilimento Cooper Standard di Battipaglia lavorano circa 500 persone che ogni giorno producono guarnizioni per auto e mezzi commerciali per marchi come Stellantis, Fiat e Alfa Romeo. Questi lavoratori svolgono un ruolo centrale nella nostra industria automobilistica. Oggi sono in sciopero a...
Si è tenuta ieri, 12 settembre, presso la sede del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, una riunione tecnica sulle opere di mitigazione connesse alla realizzazione della nuova Galleria "Santomarco". L'opera, del valore complessivo di 2,1 miliardi di euro, rientra nel progetto della linea ferroviaria...
"Le parole della Presidente Meloni sul Sud sono ancora una volta improntati ad una propaganda del tutto fuori luogo". Lo dichiara Piero De Luca della presidenza del gruppo Pd alla Camera. "I dati Istat non possono essere usati in maniera strumentale per giustificare e camuffare una realtà complessiva...
Con un'importante delibera approvata dall'ASL Salerno, il Comune di Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere una nuova Casa e un Ospedale di Comunità, grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro provenienti dal PNRR. Un traguardo significativo per la sanità territoriale, frutto di anni di mobilitazione...