Tu sei qui: PoliticaA Minori acque reflue direttamente in mare: la denuncia della minoranza [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 4 novembre 2020 18:01:31
A Minori acque reflue che finiscono direttamente in mare a causa di possibile malfunzionamento dell'impianto di depurazione. E' quanto denunciano i consiglieri del gruppo di minoranza "Minori per tutti", Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo attraverso una nota trasmessa alla nostra redazione corredata da una foto da cui si evince lo sversamento dei reflui sulla spiaggia di Minori.
Segue testo integrale della nota dei due consiglieri.
Certamente l'emergenza Covid ha la precedenza in questo momento e oggi rilanciamo come abbiamo già fatto in passato, la nostra collaborazione a qualsiasi richiesta che la maggioranza voglia avanzare su questa tematica.
Ma questa situazione critica attuale, non deve essere una giustificazione per non affrontare problemi antecedenti i contagi nostrani, a cui auguriamo una pronta guarigione e dell'intero comprensorio amalfitano. Non siamo insensibili e "piccolini"...semplicemente vogliamo focalizzare l'attenzione dei nostri amministratori sul nuovo affluente che da più di tre settimane è sorto nella spiaggia centrale causato probabilmente da un malfunzionamento del depuratore, e non è la prima volta.
Stamattina siamo andati di persona a vedere il problema, spronati anche da tanti cittadini, abbiamo constatato che le acque non sono particolarmente limpide ed emanano un odore sgradevole. In pieno agosto abbiamo già avuto questo problema e il puzzo delle acque arrecò non pochi problemi alle attività commerciali di Piazza Cantilena, ai lidi balneari, ai cittadini residenti, che frequentano quella spiaggia.
Adesso la stagione balneare è terminata ma tante persone vanno ancora in spiaggia anche con bambini o solo per passeggiare tranquilli, e non possiamo "chiudere gli occhi" o stare in silenzio per una problematica che dura da settimane nel pieno centro del paese e che effettivamente da un senso di abbandono e scarsa attenzione verso lo sbandierato decoro urbano.
Il Covid merita la giusta considerazione e tutti i cittadini rispetto (mare compreso), ma il virus non può essere un alibi per nessuno.
Minori 04 novembre 2020
I consiglieri
Antonio Cioffi
Alberto Parascandolo
Fonte: Il Vescovado
rank: 103017103
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...