Tu sei qui: PoliticaA Ravello poliambulatorio a Gradillo non idoneo per l'ASL, Di Palma: «65mila euro spesi per cosa?»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 31 dicembre 2022 11:41:50
A seguito di un sopralluogo ai locali, di proprietà del Comune di Ravello, sottostanti la piazzetta Gradillo, da adibire a Poliambulatorio medico e per i quali l'Amministrazione Di Martino aveva stanziato 65mila euro, in data 21 novembre, l'ASL avrebbe espresso parere negativo, ritenendoli non idonei, in quanto non rispettano i requisiti degli studi medici di Assistenza Primaria.
A denunciare la situazione è stato il capogruppo di "Ravello va Oltre", Salvatore Ulisse Di Palma, nella seduta di Consiglio comunale del 28 novembre scorso, durante la quale ha presentato un'interrogazione consiliare.
Lo stesso, nel marzo scorso, aveva fatto presente al Sindaco Paolo Vuilleumier e ai consiglieri comunali che «i locali ove sono allocati i medici di famiglia non erano di facile raggiungimento, specie dagli anziani» (ossia quelli nell'ex "Tennis club" in viale Wagner), chiedendo «di spostare, almeno temporaneamente l'ambulatorio medico a Piazza Fontana Moresca, in un locale comunale ed attualmente inutilizzato».
Ma nel Consiglio comunale del 31 maggio, il Sindaco rappresentava che i lavori a Gradillo stavano proseguendo velocemente, auspicando che ad ultimazione degli stessi la problematica sarebbe stata definitivamente risolta. La stessa rassicurazione era arrivata nel Consiglio comunale del 15 settembre scorso, quando il Sindaco rivelava che i locali necessitavano solo dell'arrivo degli infissi e che tutto era pronto per la consegna degli stessi ai medici di famiglia.
Dopo il sopralluogo ASL con esito negativo, il consigliere Di Palma si chiede: «65.000 euro spesi per cosa? Perché il Sindaco ci ha mentito, rassicurandoci più volte in sede di Consiglio comunale? Perché non sono stati concordati prima con l'ASL i lavori da farsi? Perché i tecnici che hanno seguito i lavori non hanno rispettato i criteri e i requisiti degli studi medici di Assistenza primaria? Perché i cittadini di Ravello continuano ad avere enormi disagi sia per il raggiungimento, specie per gli anziani, sia per i locali che non sono idonei allo svolgimento dell'attività medica?».
«Dalle tante sollecitazioni e proposte si arriva alla condanna di un'approssimazione, di una superficialità, di uno spreco che rasenta l'incredulità. Abbiamo il dovere di offrire ai cittadini tutti di Ravello una Sanità di serie "A" e di trovare subito delle soluzioni senza se e senza ma. Solidarietà piena e incondizionata ai medici di famiglia del territorio comunale Ravellese, ai quali diciamo di continuare nel lavoro fra mille e più difficoltà, che i cittadini di Ravello sono dallo loro parte e che ci saranno sempre per quelle battaglie di difesa della dignità e dei diritti», chiosa Di Palma.
(La foto è un frame da una diretta del Centro Televisivo Cattedrale Amalfi)
Fonte: Ravello Notizie
rank: 101026108
A Maiori, il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha avanzato una proposta al sindaco Antonio Capone: realizzare in località Lanario, area di proprietà comunale, un cimitero per gli animali domestici. La proposta è stata presentata come interrogazione al Consiglio Comunale. «Oggi quell'area...
Una nuova energia per il territorio, al servizio dei cittadini, un nuovo presidio di confronto e dialogo per i bisogni della collettività, è diventata finalmente una realtà per il territorio della Valle del Sele. "Con grande soddisfazione annunciamo che, nella serata di ieri 30 luglio, a Contursi Terme,...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...